La fortuna che sarebbe servita contro l’Arsenal nel playoff di Champions League, per l’Udinese è arrivata nella prima giornata della fase a gironi di Europa League. Al Friuli contro il Rennes, i bianconeri hanno vinto in rimonta per 2-1 una partita giocata al limite della sufficienza, forse meno, per di più in superiorità numerica dal 30′ della ripresa per l’infortunio di Boukari (coi francesi che avevano già operato tutti i cambi a disposizione). Dopo il ko dell’Inter e i pareggi di Milan, Napoli e Lazio i primi tre punti europei per le italiane sono arrivati con un successo conquistato in extremis e con molta fatica, causa un centrocampo e una difesa disattente che hanno favorito spesso il contropiede dei francesi.
Capitan Di Natale (Costil battuto con un diagonale) e Armero recuperano lo svantaggio iniziale firmato da Hadji (per lui anche un palo) e metteno in cassaforte un prezioso successo, che consente ai bianconeri di occupare la vetta del gruppo I assieme all’Atletico, vittorioso per 2-0 sul Celtic con le reti di Falcao e dell’ex juventino Diego.
Il tecnico dell’Udinese Francesco Guidolin nel dopo partita è sincero: “Il risultato è soddisfacente, ci sono però tante cose da fare è un’Udinese nuova, con giocatori nuovi, con ragazzi giovani che non comunicano ancora bene: conosciamo le nostre difficoltà. Tra campionato e coppa veniamo da due vittorie ma non abbasso la guardia l’esperienza mi dice che dobbiamo rimanere vigili. Vogliamo centrare la salvezza in campionato e ci sarà molto da lavorare in tal senso, perché commettiamo molte ingenuità. Stasera abbiamo sofferto parecchio nel primo tempo, è andata meglio nella ripresa ma non abbastanza per dire che abbiamo meritato di vincere, il Rennes ha fatto qualcosa in più. Sono tre punti che ci danno morale e soddisfazione ma la strada è ancora lunga; siamo in un girone duro e dovremo cercare le forze per tutte e tre le competizioni. Fra due giorni c’è il campionato e giocare in Coppa il giovedì non è semplice”. Soprattutto senza Inler e Sanchez, di cui si cercano ancora i degni successori. ECL EUROPA
Europa League 2011-12 / Prima giornata fase a gironi- Udine, stadio Friuli
UDINESE-RENNES 2-1 (1-1)
Udinese: Handanovic, Benatia, Danilo, Neuton (46′ Domizzi); Isla, Badu, Doubai, Abdi, Armero; Fabbrini (70′ Asamoah); Di Natale (67′ Barreto). All. Guidolin
Rennes: Costil, Danzé, Mangane (15′ Kana-Biyik), Boye, Mavinga; M’Vila, Tettey; Pitroipa (59′ Boukari), Dalmat, Kembo-Ekoko (71′ Montano); Hadji. All. Antonetti.
Arbitro: Balaj (Romania)
Reti: 19′ Hadji, 38′ Di Natale, 83′ Armero.
Ammoniti: Tettey, Dalmat, Danzé, Fabbrini.
I risultati della prima giornata della fase a gironi
Shamrock Rovers-Rubin 3-0
Hannover-Standard 0-0
Kobenhavn-Vorslka 1-0
PSV-Legia 1-0
Zurich-Sporting 0-2
Lazio-Vaslui 2-2
Slovan Bratislava-Athletic 1-2
PSG-Salzsburg 3-1
Paok-Tottenham 0-0
Hapoel Tel-Aviv-Rapid Bucuresti 0-1
Dynamo Kyiv-Stoke 1-1
Besiktas-Maccabi Tel-Aviv 5-1
Atletico-Celtic 2-0
Wisla Krakow-OB 1-3
Sturm-Lokomotiv Mosca 1-2
Anderlecht-Aek 4-1
Maccabi Haifa-Aek Larnaca 1-0
Steaua-Schalke 0-0
Fulham-Twente 1-1
Birmingham-Braga 1-3
AZ-Malmoe 4-1
Austria Wien-Metalist 1-2
Club Brugge-Maribor 2-0
Udinese-Rennes 2-1
©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.