Vittorie di misura e grande equilibrio nell’andata degli ottavi di finale di coppa Uefa. Nessuno ha ipotecato il passaggio del turno. Troppa la paura di rischiare.
Oltre la vittoria in extremis dell’Udinese sui detentori dello Zenit, sorprende il pari strappato dal Galatasaray in Germania contro l’Amburgo, con gli uomini di Martin Jol bloccati dagli errori di mira delle proprie punte e dalle parate dell’azzurro De Sanctis. I legni della porta e una serata no fermano al Parco dei Principi un deludente Paris Saint Germain contro il Braga che in Portogallo tenterà di ribaltare il pronostico che lo vedeva candidato a sicura eliminazione.
Un gol di Naldo, bravo a sfruttare un rimpallo e finalizzare una bella azione di Diego, dà al Werder Brema l’unico gol del successo sul Saint Etienne. Stesso punteggio per il Cska di Zico sullo Shakthar (rigore trasformato da Vagner Love al 50′) e della Dinamo Kiev sul Metalist (colpo di testa vincente di Ognjen Vukojević al 54′) nei due derby dell’est. Due a zero per il Manchester City contro l’Aalborg grazie alle reti di Caiceido e Shaun Wright-Phillips: la coppa Uefa si conferma l’unica competizione capace di regalare soddisfazioni alla squadra di Mark Hughes e l’unica che potrebbe garantire la conferma in panchina del tecnico gallese. Vince al Velodrome 2-1 l’Olympique Marsiglia sull’Ajax di Marco Van Basten: Cheyrou al 19′ e Niang al 33′ firmano il doppio vantaggio per i transalpini ma è un rigore trasformato da Luis Suárez al 36′ tiene vive le speranze di qualificazione degli olandesi che hanno giocato l’intera ripresa in dieci uomini per l’espulsione di Van der Wiel. Nonostante la scusante dell’inferiorità numerica i lancieri continuano a impressionare negativamente per la qualità del gioco mai così poco brillante. La grande Ajax di Cruyff e Neeskens resta un miraggio ma anche quella di Litmanen e Davids è lontana anni luce. ECL
Coppa Uefa 2008-09 – Ottavi di finale / Andata
Amburgo-Galatasaray 1-1
Werder Brema-St.Etienne 1-0
Dinamo Kiev-Metalist 1-0
Manchester City-Aalborg 2-0
Paris Saint Germain-Braga 0-0
CSKA Mosca-Shakthar 1-0
Olympique Marsiglia-Ajax 2-1
Udinese-Zenit 2-0