Vittoria obbligatoria per sperare di proseguire il cammino nella massima competizione europea questa sera per la Fiorentina: ospite il Lione.
Niente giri di parole o calcoli matematici: questa sera la Fiorentina per coltivare ancora la speranza di proseguire il cammino nella massima competizione europea dovrà vincere al Franchi contro il Lione. In caso contrario sarà addio alla Champions con una giornata di anticipo. Cesare Prandelli, reduce dall’ottimo 4-2 inflitto all’Udinese nell’ultima giornata di campionato, carica i suoi: Dobbiamo scrivere la storia. La determinazione c’è. E’ la partita che ci potrà dare ancora delle speranze. Vogliamo fare una grande gara in Champions. Per questo siamo tutti concentrati”. Esplicita la richiesta di sostegno al pubblico. “Abbiamo bisogno della nostra gente, del loro entusiasmo. Chiedo partecipazione, voglia di stare con la squadra, se necessario chiedo ai tifosi di stimolarci, perchè no”.
Alla vigilia dell’importantissima quinta giornata dei viola nel girone F ha parlato anche il capitano Dainelli: “Vogliamo la prima vittoria in Europa, sappiamo quali sono le difficoltà. Nel secondo tempo contro l’Udinese abbiamo tirato fuori la cattiveria e la voglia di mostrare che gli attributi ce li abbiamo, come ci chiedeva il pubblico. Certi valori domani sera non possono mancare. Tra noi c’è rabbia e delusione per non aver ottenuto i risultati che meritavamo. Benzema? Ha qualità tecniche e fisiche, ma il problema è il gioco di squadra”.
L’allenatore dei transalpini Claude Puel rispetta particolarmente la squadra gigliata: “Mutu nell’ultima gara ha convinto nonostante fosse al rientro. Gilardino è molto forte e insieme i due costituiscono pericoli costanti, ma anche noi abbiamo giocatori in grado di creare occasioni importanti: veniamo a Firenze per cogliere il punto che ci serve per qualificarci, e possibilmente anche per vincere. Ma sappiamo che non sarà facile”.
Puel ritorna anche sulle polemiche riguardo sull’episodio dell’andata, quando i francesi segnarono il gol dell’1-2 con il viola Zauri infortunato a terra: “Posso assicurare che non c’è stato nulla di volontario da parte nostra – chiarisce Puel -. Capisco il rammarico della Fiorentina, ma anche l’arbitro ha accettato quella che secondo me era una normale situazione di gioco. Non siamo colpevoli perché non abbiamo visto il giocatore a terra. Ma è un peccato aver segnato il primo gol con un avversario a terra”.
Tra i francesi campioni di Francia c’è l’azzurro Fabio Grosso: “Sappiamo che la Fiorentina è una squadra forte. Domani sera ci aspetta una partita difficile e importantissima: ci giochiamo una grossa fetta di qualificazione e speriamo a fine partita di aver ottenuto il passaggio matematico del turno”, dice il difensore della Nazionale. Ho giocato tante volte in questo stadio contro la Fiorentina, ho grandi ricordi, sia belli che brutti. La Fiorentina è una grande squadra, ma lo siamo anche noi e vorremmo dimostrarlo. Il nostro ambiente è sereno e tranquillo quindi non cambieremo mentalità per affrontare i viola, vogliamo un risultato positivo”.
Queste le probabili formazioni
Fiorentina: 1 Frey, 14 Zauri, 5 Gamberini, 3 Dainelli, 6 Vargas, 22 Kuzmanovic, 88 Felipe Melo, 18 Montolivo, 24 Santana, 11 Gilardino, 10 Mutu (13 Storari, 2 Kroldrup, 30 Almiron, 19 Gobbi, 8 Jovetic, 29 Pazzini, 9 Osvaldo). All. Prandelli.
Lione: 1 Lloris, 32 Gassama, 3 Cris, 4 Boumsong, 11 Grosso, 28 Toulalan, 8 Juninho, 17 Makoun, 14 Govou, 9 Fred, 10 Benzema (30 Vercoutre, 15 Mensah, 36 Faure, 6 Kallstrom, 7 Ederson, 27 Mounier, 39 Piquionne). All.: Puel.
Arbitro: Kassai (Ungheria).
Tutte le partite in programma stasera
Girone E
AaB Aalborg-Celtic
Villarreal-Manchester United
Girone F
Fiorentina-Lione
Bayern Monaco-Steaua Bucurest
Girone G
Arsenal-Dinamo Kiev
Fenerbahce-Porto
Girone H
Bate Borisov-Real Madrid
Zenit-Juventus
©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.