Un pari e un ko sono il magrissimo bottino delle prime due italiane scese in campo per la quarta giornata della fase a gironi di Europa League. Chi ha avuto la meglio è stata l’Inter che con l’1-1 ottenuto in casa del Sant’Etienne mantiene ugualmente il primato in classifica nel gruppo F e avvicina significativamente l’accesso ai sedicesimi di finale. Allo Stade Geoffroy Guichard un gol di Dodò alla mezz’ora (irruzione fulminea su una respinta di Ruffier a negare il gol a Palacio) fa chiudere il primo tempo in vantaggio alla squadra di Mazzarri. Il pareggio dei francesi nella ripresa non tarda ad arrivare e porta la firma, oltrechè di Sall, di Vidic che commette una leggerezza favorendo la rete del difensore centrale, la prima subita dai nerazzurri in Europa. I ragazzi di Galtier prendono coraggio ma Juan e compagni resistono agli assalti e conservano la leadership avvicinando il passaggio del turno. Nel prossimo impegno casalingo col Dnipro (oggi corsaro per 2-1 col Qarabag) sarà sufficiente anche un punto.
Sconfitta inattesa invece per il Torino contro l’ultima in classifica del girone B. Il primo ko europeo arriva nella gelida Finlandia e per mano dell’HJK. La squadra di Lehkosuo ‘vendica’ il ko subito nel terzo turno grazie alle reti nella ripresa di Moren e Baah. Messi in cascina quindi i primi tre punti nella fase a gironi che comunque non la schiodano dall’ultimo posto dietro al Copenaghen (4 punti) oggi travolto in casa (4-0) dal Brugge (8) che ha ‘scippato’ la prima posizione in classifica al Toro (7). Granata che a Helsinki si sono svegliati tardissimo (era il 90′) con la rete di Quagliarella. Il tempo per tentare un recupero era ormai finito ma la qualificazione resta comunque ampiamente alla portata degli uomini di Ventura. LECHAMPIONS EUROPA
I commenti del dopo partita
Walter Mazzarri, tecnico dell’Inter: “Sono orgoglioso della gara, abbiamo fatto un gran calcio nel primo tempo. Avremmo dovuto e potuto chiudere la partita, poi a causa della grande emergenza abbiamo sofferto un pò nella ripresa. Ma siamo stati squadra, abbiamo saputo soffrire e abbiamo portato a casa questo punto importante che ci mette a un passo dalla qualificazione”.
Giampiero Ventura, allenatore del Torino: “Chiedo scusa ai tifosi che sono venuti fin qui. Sono estremamente deluso per la prestazione di questa sera: se anche avessimo pareggiato nei minuti di recupero la mia analisi sarebbe stata identica. Non puoi pensare di vincere in Europa se non conquisti nemmeno un tackle. Credo che sia necessario un bagno di umiltà da parte di tutti. E quando dico tutti, dico tutti, nessuno escluso. Abbiamo fatto tanti sacrifici per arrivare dove siamo ora e non è accettabile una partita del genere. Ci è mancato il cuore”.
©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.