Serata da incorniciare per il Lanus impegnato nella quarta giornata della fase a gironi della coppa Libertadores 2012. Gli argentini hanno vinto 2-0 sul campo dell’Emelec, ottenendo il primo posto nella classifica del gruppo 2. Allo stadio George Capwell di Guayaquil, la squadra allenata da Gabriel Schurrer (in campo anche l’ex juventino Camoranesi) non ha avuto troppe difficoltà a sbarazzarsi dei non irresistibili boliviani apparsi sottotono e in difficoltà sin dai primi minuti di gioco.
E’ proprio a inizio gara che le cose si mettono subito male per i ragazzi guidati da Fleitas. Dopo appena sei minuti Regueiro sfrutta un bel cross dalla sinistra di Valeri e infila l’uno a zero, beffando l’estremo difensore dei padroni di casa Dreer. C’è tutta una partita davanti per poter raddrizzare la situazione ma l’ex genoano Figueroa e compagni non riescono quasi mai a impensierire Marchesin (attento nelle uniche due occasioni create dall’Emelec). Di fronte a tanta pochezza non sorprende che a pochi minuti dalla fine arrivi il raddoppio argentino. L’arbitro cileno Osses all’86’ indica il dischetto per un fallo subito da Pavone e dagli undici metri Regueiro realizza la doppietta personale che vale anche il primato nel girone a quota 7 punti davanti al più quotato Flamengo di Ronaldinho (5) che il prossimo 29 marzo sarà impegnato in Paraguay contro l’Olimpia (4), mentre l’ultimo ko inchioda l’Emelec all’ultimo posto con tre punti.
Altrettanto importante è stata la vittoria (2-1) del Bolivar ai danni del Junior Barranquilla. A La Paz, in uno stadio Hernando Siles gremito, la squadra di Hoyos bissa il successo ottenuto la scorsa settimana al Metropolitano Roberto Melendez di Barranquilla (1-0, Ferreira) e balza in testa alla classifica del gruppo 3. I boliviani si portano avanti dopo mezz’ora grazie a un bolide di destro da fuori area calciato da Alvarez che va a insaccarsi nel sette dove Viera non può arrivare. I colombiani non reagiscono e prima del riposo arriva il raddoppio: punizione dai 30 metri di Campos, che lascia partire un sinistro imprendibile a ‘pulire’ l’altro incrocio dei pali della porta di Viera che si deve arrendere per la seconda volta. Nonostante il doppio svantaggio, il Junior cerca di raddrizzare il match e al 68′ riapre i giochi con un pregevole destro dalla distanza di Luis Carlos Ruiz che sorprende il portiere argentino Arguello. In un match tesissimo (sei ammoniti sul taccuino dell’arbitro peruviano Rivera), il 2-1 rimarrà risultato finale con il quale il Bolivar raggiunge al primo posto l’Union Espanola con 7 punti e lascia il Junior a 1. La prossima settimana l’Universidad Catolica (3 punti) si giocherà l’ultima possibilità di riaprire il discorso qualificazione agli ottavi di finale nel derby con l’Union. L’infuocato appuntamento è in programma il 29 marzo a Santiago del Cile. ECL AMERICA
©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.