Con le eliminazioni eccellenti di Western Sydney Wanderers e Seongnam si chiude la fase a gironi dell’Afc Champions League 2015. L’uscita prematura di Sydney era in parte attesa, visti i risultati iniziali dei campioni uscenti, ma nessuno sospettava potesse arrivare in modo così beffardo: gli australiani per raggiungere gli ottavi dovevano superare in trasferta il Guangzhou Evergrande già qualificato e sperare in un pareggio nell’altra sfida del girone H tra Seoul e Kashima Antlers. In Cina i Wanderers fanno il proprio dovere grazie al 2-0 firmato con un gol per tempo da Bridge e Juric. E il gol di Shibasaki che al 79′ portava sul 2-2 il risultato tra Kashima e Seoul assicurava ai campioni d’Asia 2014 la qualificazione. Ma a tempo abbondantemente scaduto il neo entrato Molina firmava il 3-2 per Seoul, riuscendo in un colpo solo a qualificare i sudcoreani e a infliggere il colpo di grazia ai detentori del trofeo.
Uscita prematura anche per il Seongnam due volte campione d’Asia, sconfitto 2-1 in rimonta dal Gamba Osaka che cosi strappa ai coreani il secondo posto nel girone F, alle spalle del Buriram United che ha chiuso in vetta grazie al 5-0 sui cinesi del Guangzhou R&F (con tripletta di Diogo).
Nel girone E si salva nel migliore dei modi il Jeonbuk nel girone E, passando dalla possibile eliminazione al primo posto nel gruppo grazie al 4-1 sullo Shandong e al contemporaneo 1-0 dei vietnamiti del Binh Duong sul già qualificato Kashiwa Reysol. E proprio il miglior bilancio nei confronti diretti col Jeonbuk dà ai nipponici la vetta del gruppo, nonostante la peggior differenza reti.
Nel girone B il 2-0 dell’Al Shabab in trasferta sul Pahhtakor condanna gli uzbeki e assicura la qualificazione al Naft Teheran nonostante il netto 3-0 patito dagli iraniani in casa della capolista Al Ain. Nel girone A passano Lekhwiya e Persepolis, che hanno superano rispettivamente 3-1 l’Al Nassr (ridotto in dieci per l’espulsione del difensore Omar Hawsawi) e 2-1 il Bunyodkor.
Passano i due Al Ahli nel girone D, e il Beijing Guoan e Suwon Bluewings nel girone G. Tutto o quasi già definito nel girone C dove ci si giocava solo l’ordine di ingresso negli ottavi delle prime due: l’Al Hilal supera 2-1 l’Al Sadd e si prende il primo posto, LECHAMPIONS ASIA
©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.