Il miglior giocatore africano della passata stagione è Emmanuel Adebayor. Il centravanti dell’Arsenal ha vinto il trofeo, precedendo di 21 punti l’egiziano Mohamed Aboutrika, premiato come miglior giocatore tra quelli che militano nei campionati africani. 

Il vero mattatore è stato l’Egitto, capace di aggiungere al riconoscimento individuale di Aboutrika, i premi per le migliori squadre: l’Al Ahly vincitrice della Champions League africana e l’Egitto vincitore della Coppa d’Africa in Ghana.
In un’annata così eccezionale per il calcio egiziano sorprende per certi versi la scelta di dare il premio individuale assoluto ad Adebayor, incapace di conquistare un solo trofeo con la maglia dell’Arsenal. La scelta è stata motivata dai 24 gol segnati nel campionato inglese con i gunners e dalle quattro reti in tre partite che hanno aiutato il Togo nella fase di qualificazione per il mondiale 2010 che si terrà in Sud Africa. Pochino? Forse. Ma è bastato per metterlo sopra gente come Aboutrika, Eto’o, Essien, Kanoute. ECL

I migliori della stagione 2008

Miglior giocatore africano:
Emmanuel Adebayor (Arsenal/Togo) 
Emmanuel Adebayor
Mohamed Aboutrika
Miglior giocatore del Continente africano:
Mohamed Aboutrika (Al Ahly)
Migliore nazionale:
Egitto
Egitto, campione d'Africa 2008 
Al Ahly vincitrice della Champions League africana 2008
Migliore squadra:
Al Ahly (Egitto) 
Miglior giovane:
Salomon Kalou (Chelsea/Costa d’Avorio)
Salomon Kalou
Hassan Shehata
Miglior allenatore:
Hassan Shehata (Egitto)