Salisburgo festa

Un autogol al 114′ ha regalato allo Shakhtar Donetsk l’accesso alla fase a gironi dell’UEFA Champions League 2021-22. In effetti, la vittoria di misura e la nuova regola che non prevede più il gol in trasferta che vale doppio in caso di parità, avevano lasciato apertissimo il discorso qualificazione tra la squadra allenata da Roberto De Zerbi e i francesi. Che a Kharkiv ieri avevano iniziato benissimo ‘annullando’ il gol che aveva siglato Pedrinho al Louis II la settimana scorsa: nel primo tempo micidiale uno-due di Ben Yedder e ucraini sotto di due reti e con tutto da rifare. A portare il match ai tempi supplementari ci ha pensato il guizzo di Marlos a 15′ dal triplice fischio. A 5′ dai rigori l’ultimo colpo di scena: autorete del difensore francese Aguilar, davvero sfortunato a deviare in rete un innocuo tentativo di cross di Mudryk. Difensore francese in lacrime (in effetti gli uomini di Niko Kovac avrebbero meritato altra sorte per quello dimostrato in campo) e l’ex Sassuolo De Zerbi (finora 7 vittorie, un ko e un pareggio alla guida dello Shakhtar) a urlare la gioia per un 2-2 che vale una vittoria.

A Zagabria pari (a reti bianche) anche tra Dinamo e Sheriff (di Tiraspol, capitale della Repubblica della Transnistria, striscia di terra tra Moldavia e Ucraina, dichiaratasi indipendente nel 1990) con i moldavi che per la prima volta nella loro storia (iniziata nel 1997) raggiungono la fase a gironi della massima competizione europea in virtù del 3-0 dei primi 90′.

Tra le 32 squadre che formeranno i gruppi (sorteggio previsto per giovedì 26 agosto alle 18, per l’Italia presenti nell’urna Inter, Milan, Atalanta e Juventus) ci sarà anche il Salisburgo che contro il Brondby ha bissato il 2-1 dell’andata. In Danimarca, nel ritorno dei playoff, decisivi Sesko e Aaronson, di Maxso invece il gol bandiera della squadra di Frederiksen che dovrà accontentarsi dell’Europa League.

A Istanbul i club in prima fascia saranno: i campioni in carica del Chelsea (vincitore fresco anche della Supercoppa), il Villarreal, il Manchester City, l’Atletico Madrid, l’Inter, il Bayern Monaco, il Lilla e lo Sporting Lisbona. In seconda fascia avremo Real Madrid, Barcellona, Juventus, Manchester United, Psg, Liverpool, Siviglia, Borussia Dortmund. In terza Porto, Ajax, Shakhtar Donetsk, Lipsia, Salisburgo, Benfica, Atalanta, Zenit San Pietroburgo. In quarta fascia infine ci saranno Bruges, Young Boys, Milan, Malmoe, Wolfsburg, Besiktas, Sheriff e Dinamo Kiev. LECHAMPIONS EUROPA

©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.

, ,