

Young Boys, Benfica e Malmoe sono le prime tre squadre a ottenere il pass per la fase a gironi dell’UEFA Champions League 2021-22. Solo per gli svizzeri però si è trattato di un tranquillo passaggio del turno, portoghesi e svedesi hanno dovuto sudare sette camicie prima di gioire al triplice fischio. Nel ritorno dei playoff giocato a Budapest contro il Ferencvaros, la squadra allenata dal duo Wagner-Vanetta parte fortissimo: passano appena 4′ e si porta in vantaggio con Zesiger, bravo a saltare più in alto di tutti sul tiro dalla bandierina di Sierro. Al Groupama Arena la reazione dei padroni di casa (uno-due firmato da Wingo e Mmaee) viene poi vanificata dal 2-2 siglato dal piattone di Fassnacht e dal definitivo e bellissimo 3-2 (risultato finale anche dei primi 90′) messo a segno dal neo entrato Mambimbi al 90′. Notte fonda e Europa League per gli ungheresi di Stoger.
Più complicata, come detto, la qualificazione di Benfica e Malmoe. I portoghesi di Jorge Jesus (l’ex Inter Joao Mario in campo per 75′) hanno prevalso nell’affascinante sfida con il PSV pareggiando a reti bianche (assedio olandese inutile nella ripresa giocata in superiorità numerica per il rosso a Verissimo al 32′, grandi parate di Vlachodimos e clamoroso gol fallito dall’ex Palermo Zahavi) a Eindhoven dopo aver vinto la gara di andata 2-1 a Lisbona.
Gli uomini dell’ex Milan Tomasson invece, dopo aver vinto il primo atto 2-0 (decisivi Birmancevic e Berget) contro il Ludogorets, in Bulgaria soffrono ma subiscono un ko (2-1, ancora Birmancevic a intervallare le reti di Nedyalkov e Sotiriou) indolore che permette di festeggiare l’ingresso fra le 32 ‘grandi’ dopo sei anni.
Stasera tra le altre partite spicca Shakhtar Donetsk-Monaco: i francesi, in Ucraina, proveranno a rimontare lo 0-1 (Pedrinho) subito al Louis II dalla squadra che quest’anno è guidata dall’italiano Roberto De Zerbi. Ancora più difficile l’impresa che dovrà compiere la Dinamo Zagabria a cui servono tre gol per ‘riacciuffare’ l’FC Sheriff Tiraspol. LECHAMPIONS EUROPA
©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.