Urna poco fortunata per le italiane che saranno impegnate nella fase a gironi dell’UEFA Champions League 2021-22. Non c’è da meravigliarsi ma ovviamente si poteva ‘pescare’ decisamente meglio. Partiamo (com’è giusto che sia) dai campioni in carica del Chelsea (da un mese, i vincitori anche della Supercoppa, possessori del cartellino di Romelu Lukaku) che se la vedranno tra le altre con la Juventus. Per londinesi e bianconeri (inseriti nel gruppo H) anche le sfide con i russi dello Zenit San Pietroburgo e gli svedesi del Malmoe.
Passiamo ai campioni d’Italia dell’Inter (nella sessione del calciomercato che terminerà il prossimo 31 agosto, oltre all’attaccante belga, persi anche il tecnico Antonio Conte sostituito dall’ex Lazio Simone Inzaghi e il difensore Hakimi) che nell’urna di Istanbul ritrovano il glorioso Real Madrid guidato da poco dall’italiano Carlo Ancelotti (ma orfano di Sergio Ramos passato al Paris Saint Germain che cederà Mbappé alle merengues per 200 milioni) e le sfide con Shakhtar Donetsk e Sheriff usciti vincitori nelle gare dei playoff. L’arrivo del difensore spagnolo in Francia è stato oscurato dai neo ‘parigini’ (nientemeno) Leo Messi, Gigio Donnarumma e Hakimi (in rigoroso ordine gerarchico). Non gli ultimi arrivati insomma, anzi. Il club vice campione di Francia è stato sorteggiato nel raggruppamento A insieme al Manchester City di Pep Guardiola (che sfida dopo quella in semifinale dello scorso aprile!) che in queste ore sta definendo l’acquisto di Cristiano Ronaldo, che giudica terminata la sua avventura a Torino (avrebbe già svuotato l’armadietto alla Continassa). Con o senza CR7 sia Psg che City dovrebbero fare un sol boccone di Lipsia e Club Brugge.
Il girone più complicato (quello B) è senza dubbio quello del Milan: Atletico Madrid, Liverpool e Porto per gli uomini di Stefano Pioli. Peggio non poteva andare. Ma per i rossoneri l’urna offre occasione di ritrovare il Liverpool, incontrato nelle finali di Istanbul (2005) e Atene (2007) ma mai ad Anfield e al Giuseppe Meazza. Per i reds l’unica partita europea a San Siro era stata la semifinale di ritorno persa 3-0 contro l’Inter di Herrera nel 1964-65 dopo aver vinto l’andata 3-1. I nerazzurri avrebbero poi vinto sia il titolo di campioni d’Europa che la coppa Intercontinentale.
L’ultima italiana in corsa per gli ottavi di finale è l’Atalanta, ed è stata, sulla carta, la squadra che ha trovato il gruppo migliore. In quello F ci saranno infatti Villareal, Manchester United e Young Boys che, sempre a nostro modo di vedere, sono alla pari dell’undici di Gasperini. Come quello B, anche il raggruppamento E, si presenta di gran fascino: Bayern Monaco, Barcellona (orfano, lo ripetiamo perché non sembra vero, dopo tantissimi anni di Messi), Benfica e Dinamo Kiev promettono grosse sorprese. Pronostici complicatissimi da fare nei gironi C e G dove si daranno battaglia rispettivamente Sporting, Dortmund, Ajax e Besiktas e Lilla, Siviglia, Salisburgo e Wolfsburg. Appuntamento con la prima giornata ai prossimi 14 e 15 settembre. LECHAMPIONS EUROPA
Tutti i gironi
Gruppo A: Manchester City, Paris Saint Germain, Lipsia, Club Brugge
Gruppo B: Atletico Madrid, Liverpool, Porto, Milan
Gruppo C: Sporting Lisbona, Borussia Dortmund, Ajax, Besiktas
Gruppo D: Inter, Real Madrid, Shakthar Donetsk, Sheriff
Gruppo E: Bayern Monaco, Barcellona, Benfica, Dinamo Kiev
Gruppo F: Villarreal, Manchester United, Atalanta, Young Boys
Gruppo G: Lilla, Siviglia, Salisburgo, Wolfsburg
Gruppo H: Chelsea, Juventus, Zenit, Malmoe
©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.