I tifosi dell’Ajax rivogliono sulle maglie il logo originario del club, quello con l’immagine di Aiace Telamonio, il mitico eroe greco che ispirò i fondatori della societá nata ad Amsterdam il 18 marzo 1900. L’immagine di Aiace ha caratterizzato la maglia dei lancieri dal 1928.
Nel 1991 però, per esigenze commerciali il logo è stato trasformato. Adesso i tifosi vogliono tornare indietro e per questo hanno dato il via ad una vera e propria campagna. Il punto di riferimento è il sito www.ajaxlogo.nl. «Restituiamo il volto all’Ajax» è lo slogan che campeggia accanto al logo tradizionale.
Il 90% dei tifosi è favorevole al ritorno al passato. Per questo, durante le partite dei lancieri verranno distrubuiti volantini per sensibilizzare il pubblico e mettere sotto pressione la dirigenza, accusata di aver giá venduto altri simboli del club. Recentemente poi, un’altra decisione del club ha creato tensione tra dirigenza e tifoseria.
Attraverso le parole di John Jaakke, il presidente dell’Ajax, la societá ha reso nota l’intenzione di prendere le distanze da simboli, slogan e immagini che possano collegare la squadra alla cultura ebraica. «Questo atteggiamento – ha detto Jakke – rischia di rivelarsi provocatorio e di causare la reazione dei tifosi avversari». LECHAMPIONS EUROPA
©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.