Coppa del Re: il Barcellona ipoteca la finale regolando 2-0 il Maiorca nella semifinale di andata. Ma i catalani quest’anno posso vincere tutto.

Leo Messi, stella del BarcellonaQualche anno fa erano i terribili ragazzi del Real Madrid. Ora sono loro i Galacticos. Stiamo parlando del Barcellona. Una squadra piena di campioni capeggiati da Lione Messi che quest’anno ha tutte le carte in regola per vincere Coppa del Re, Liga e Champions League. Proprio ieri i catalani di Pep Guardiola hanno ipotecato la finale della coppa di Spagna regolando per 2-0 il Maiorca.
I gol, uno per tempo, contro i malcapitati che nel campionato iberico sono dietro ai blaugrana di ben 39 punti, sono stati siglati da Thierry Henry e Rafa Marquez: fortunosa la rete realizzata dal francese, strepitosa la punizione del difensore.
Con i big Messi, Puyol e Xavi in panchina ci ha pensato Bojan a deliziare i pochi intimi presenti al Camp Nou. Il talento serbo naturalizzato spagnolo specie nella prima frazione di gioco ha sfoderato numeri di alta scuola: perle di rara bellezza, dribbling nello stretto e conclusioni rapide. Solo la grande serata dell’estremo difensore avversario Lux gli ha negato la gioia del gol.
Il ritorno, in programma il prossimo 4 marzo, non sarà una passeggiata ma quasi per il Barça destinato a non fermarsi a prescindere da avversari e competizioni; nella massima competizione europea la sfida degli ottavi di finale sarà contro i francesi del Lione primi in Ligue 1 ma obiettivamente inferiori, nella Liga il Real madrid è 12 (dodici) punti sotto. Tranquillità e ottimismo obbligati. ECL