Con due turni di anticipo, tre formazioni conquistano il passaggio del turno.
Nel girone E la Roma vince a fatica in Svizzera sul Basilea e risale al secondo posto. Primo a punteggio pieno e già qualificato per gli ottavi il Bayern, che supera il Cluj 4-0 in Romania: tripletta di Mario Gomez che con quasi due anni di ritardo sta dando ragione a chi aveva speso 30 milioni di euro per strapparlo allo Stoccarda. L’esplosione del bomber e il chiarimento tra Uli Hoeness e Louis Van Gaal sembrano preludere a un nuovo corso per i bavaresi, finora abbastanza deludenti dopo gli exploit della seconda metà della scorsa stagione.
Nel girone F il Chelsea supera 4-1 lo Spartak Mosca a Stamford Bridge: Anelka, Drogba, doppietta di Ivanovic; gol della bandiera di Bazhenov all’86’. I blues dominano in campionato e anche in Coppa per ora non incontrano difficoltà: la Champions è il primo obiettivo stagione per Ancelotti e aver conquistato gli ottavi con così largo anticipo è una iniezione di fiducia per l’intero ambiente. La prospettiva di diventare la prima formazione londinese a vincere la Coppa Campioni, nell’anno in cui Londra ospita la finale, accomuna Chelsea a Tottenham e Arsenal, ma i blues possono esibire credenziali più solide. Il Marsiglia vince 7-0 in Slovacchia sullo Zilina: è bastato davvero poco per capire che le difficoltà per la formazione di Deschamps sarebbero state inferiori a quelle riservate da un allenamento in famiglia. Un successo che verrà ricordato per la tripletta di Gignac e soprattutto come la vittoria più sonante mai registrata in trasferta nella storia del torneo. I francesi raggiungono lo Spartak al secondo posto a quota 6.
Nel girone G il Real Madrid domina ma pareggia solo nei minuti di recupero col Milan e conquista così il passaggio agli ottavi. L’Auxerre supera 2-1 l’Ajax e si rimette in corsa. E’ il gruppo con la situazione più aperta: alle spalle del Real, primo a 10 punti, Milan a 5, Ajax a 4 e francesi a 3, tutte e tre in condizione di raggiungere gli ottavi o venire eliminate.
Nel girone H contro lo Shakhtar l’Arsenal si porta subito in vantaggio con Theo Walcott. Ma la goleada di due settimane fa non si ripete: la squadra di Lucescu ha orgoglio e buoni giocatori, come l’ex Eduardo che firma il gol del 2-1 che dà il successo agli ucraini. Il Braga va a vincere in casa del Partizan grazie a un colpo di testa di Moises, lasciando gli slavi ultimi a quota zero, mentre gunners e Shakhtar guidano appaiate a quota 9. ECL
©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.