Brasile, Equador, Paraguay e Uruguay sono le quattro nazioni rappresentate nelle semifinali della Coppa Sudamericana 2009.

Esclusa eccellente l’Argentina che nei quarti, dopo l’eliminazione del San Lorenzo per mano del Cerro Porteno, ha visto anche la caduta del Velez Sársfield contro la Liga de Quito. Dopo l’1-1 dell’andata gli argentini sapevano di dover segnare per poter proseguire nel torneo. La prima frazione mostrava uno spettacolo inatteso con gli ospiti in avanti e i padroni di casa frastornati e spesso in difficoltà. La supremazia del Velez faticava però a produrre risultati. Il gol arrivava solo sul finire del primo tempo, al 43′, grazie a Hernan Lopez. Nella ripresa un’altra partita: i campioni del Sudamerica 2008 impattano il risultato con Enrique Vera al 68′ e siglano il gol-qualificazione al 74′ con Carlos Espínola. Sconfitta dura da digerire per gli argentini bloccati dalle parate di un Dominguez in serata di grazia.

La crisi che ha colpito l’Universidad de Chile nell’ultimo mese non è rimasta confinata al campionato (due pareggi e quattro sconfitte nelle ultime sei gare). Una sequenza che ha tolto fiducia ai cileni allenati da Jose Basualdo e contro il Fluminense si è visto. Al Santa Laura di Santiago i giocatori di casa sono partiti timidamente, preoccupati di “difendere” il 2-2 ottenuto in Brasile all’andata. Si spiegano anche così gli errori sottoporta nel primo tempo nelle rare incursioni di Olivera e compagni. Le occasioni migliori erano degli ospiti che al 60′ con Fred trovavano il gol decisivo. Doccia fredda per i cileni che contavano sulla Coppa Sudamericana per ritrovare quella condizione che aveva caratterizzato il buon avvio di stagione. ECL

©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.