E’ già tempo di ottavi di finale. Con gli accoppiamenti già stabiliti, la conclusione della fase a gironi dell’AFC Champions League 2013 proietta le 16 qualificate nelle sfide del turno successivo. La 6a giornata si è conclusa con le partite dei gruppi A, B, E e F.
Nel girone A l’Al Shabab consolida il primo posto con il 2-1 sull’Al Jazira, mentre l’El Jaish, grazie anche all’aiuto di due rigori, va a vincere 4-2 in Iran in casa del Tractor Sazi e ottiene così il secondo posto che gli vale la sfida negli ottavi con l’Al Ahli, vincitore del girone C.
Il girone B era l’unico con quattro squadre ancora in corsa per la qualificazione: solo due punti separavano il Lekhwiya primo in classifica dall’Al Shabab Dubai ultimo. Il Lekhwiya di Eric Gerets conferma il primo posto, superando 2-0 l’Al Ittifaq con un gol per tempo di Luiz Ceará e Khalid Muftah. Ben più sorprendente il risultato di Tashkent dove gli uzbeki del Pakhtakor si fanno superare in casa 2-1 e scavalcare al secondo posto in classifica dall’Al Shabab Dubai. Una vera debacle quella uzbeka: dopo due giornate il Pakhtakor guidava il gruppo a punteggio pieno, per poi conquistare un solo punto nelle ultime quattro gare. La parabola della squadra di casa è ben sintetizzata nella prestazione di Kakha Makharadze che al 19′ pareggiava su rigore il gol siglato in avvio per l’Al Shabab da Dhahi, ma poi rovinava tutto nella ripresa con un autogol che regalava la qualificazione al club degli Emirati che negli ottavi se la vedrà con l’Esteghlal, una delle favorite per la vittoria finale.
Nel girone E il 2-2 siglato da Theeratorn Bunmathan a un quarto d’ora dalla fine dà il passaggio del turno del Buriram United (che nel primo tempo avevano fallito un rigore con lo spagnolo Carmelo Gonzalo Jimenez). Il pari ottenuto dai tailandesi in casa del Seoul primo classificato, rende inutile il 2-1 esterno del Jiangsu Sainty sul Vegalta Sendai. Il Buriram, appena alla sua seconda apparizione assoluta nel torneo, riporta così la Tailandia alla fase a eliminazione diretta a dieci anni di distanza dall’exploit del Tero Sasana.
Nessun gol nello scontro al vertice del girone F tra Guangzhou Evergrande e Jeonbuk Motors, che conquistano il punto che serviva per tenere fuorigioco gli Urawa Reds. I giapponesi, vincitori 1-0 sul terreno del Muang Thong United, sono stati penalizzati da una differenza gol sfavorevole nei confronti dei coreani. ECL ASIA
AFC Champions League 2013 – Programma ottavi di finale
Andata 14-15.5.2013 / Ritorno 21-22.5.2013
Al Gharafa-Al Shabab Riad
El Jaish-Al Ahli
Beijing Guoan-Seoul
Buriram United-Bunyodkor
Al Hilal-Lekhwiya
Al Shabab Dubai-Esteghlal
Central Coast Mariners-Guangzhou Evergrande
Kashiwa Reysol-Jeonbuk Motors
©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.