Uno stratosferico Milan demolisce (4-1) Ballack & c. guadagnandosi l’accesso ai quarti di finale. Passano il turno anche Lione, Benfica e Arsenal.

Bye bye Bayern. Il Milan elimina agevolmente il Bayern Monaco dalla massima competizione europea con una superlativa prova di forza. I rossoneri hanno conquistato i quarti di finale di Champions battendo per 4-1 i bavaresi, irriconoscibili e mai in partita, grazie alle reti di Inzaghi (50 gol in Europa: superato il mito Di Stefano), Shevchenko e Kakà. LECHAMPIONS EUROPA

I commenti

Carlo Ancelotti: «È una vittoria che rimarrà a lungo nella mente di tutti, perchè il Milan ha fatto una grandissima gara. Oggi abbiamo preso spunto dalle difficoltà e dalle cose buone della gara d’andata, quando, per esempio non avevamo spinto con continuità con i terzini e dove le marcature, a centrocampo, furono un pò blande. Oggi abbiamo fatto bene sia con i terzini che a centrocampo. Inoltre abbiamo iniziato molto bene, con grande personalità, indirizzando la gara come volevamo, poi c’è stata un pò di sofferenza dopo il gol, incassato su punizione, ma la squadra è stata sempre presente e in partita».
Filippo Inzaghi: «È la grande serata che ho sempre sognato. La squadra è fantastica ed è bello vedere un Milan così. Certo, in questa Champions restano grandi squadre ma se giochiamo in questo modo possiamo confrontarci con chiunque. È un onore superare campioni come Di Stefano, ma senza tutti i compagni avuti non avrei mai raggiunto questi livelli. La nazionale?  Devo continuare così, a far bene con il Milan. Poi Lippi farà le sue scelte, che ho sempre rispettato».
Andriy Shevchenko: «Non ho fatto caso a cosa mi ha detto. Comunque non è bello per lui che è una bandiera di calcio tedesco. Abbiamo risposto alle sue parole con i fatti, alla fine il risultato è 4-1. Abbiamo giocato benissimo. Aggressivi da subito, poi siamo un pò calati ed abbiamo preso gol. nella ripresa però tutto è funzionato bene. Il sorteggio? L’importante è che non capiti ancora una squadra italiana».

Il tecnico del Bayern Monaco, Felix Magath: «Naturalmente mi aspettavo tutt’altra partita. Ad inizio gara eravamo troppo nervosi, ma nonostante i due goal abbiamo saputo reagire bene. Abbiamo accorciato le distanze e costruito altre palle-goal. Ma la terza rete del Milan ad inizio ripresa ci ha tagliato le gambe decidendo la partita. Ho cercato di cambiare giocatori e assetto tattico ma contro squadre come il Milan la sconfitta è sempre un risultato possibile. Soprattutto stasera, perchè i rossoneri hanno giocato veramente bene. La squadra di Ancelotti era messa benissimo in campo, non ci ha lasciato spazio, ha aggredito in ogni zona dimostrando di essere in ottime condizioni: per noi c’era ben poco da fare. Il mio rimpianto è legato alla gara d’andata, che avremmo potuto e dovuto vincere».

Il tabellino

Milan: Dida, Stam, Nesta, Kaladze, Serginho, Vogel, Pirlo, Seedorf, Kakà (40′ st Rui Costa), Shevchenko (31′ st Ambrosini), Inzaghi (26′ st Gilardino). (16 Kalac, 17 Simic, 5 Costacurta, 18 Jankulovski). All.: Ancelotti.
Bayern: Kahn, Sagnol, Lucio, Ismael, Lizarazou (6′ st Ze Roberto), Demichelis, Deisler (17′ st Scholl), Schweinsteiger, Ballack, Pizarro, Makaay(1′ st Guerrero). (22 Rensing, 21 Lahm, 16 Jeremies, 20 Salihamidzic). All.: Magath.

Arbitro: Ivanov (Russia).
Marcatori: nel pt 8′ Inzaghi (M), 25′ Shevchenko (M), 35′ Ismael (B); nel st 2′ Inzaghi (M), 14′ Kakà (M).
Note: Ammoniti: Vogel, Demichelis, Nesta e Guerrero per gioco falloso, Sagnol per comportamento non regolamentare.

Gli altri risultati delle gare di ritorno degli ottavi di finale

Arsenal-Real Madrid 0-0
Liverpool-Benfica 0-2
Reti: 36′ Simao, 89′ Miccoli
Lione-PSV Eindhoven 4-0
Reti: 26′ e 45′ Tiago, 71′ Wiltord, 90′ Fred.

©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.