Primo successo per l’Universidad Chile nella fase a gironi della Coppa Libertadores 2015. Dopo la sconfitta interna nell’esordio contro l’Emelec e quella in casa dell’Internacional (ieri nella sfida incrociata rimontona dei brasiliani), il successo è arrivato al terzo ‘tentativo’. E precisamente nella già decisiva partita contro The Strongest. Ma non è stata una passeggiata. I boliviani infatti a Santiago del Cile dopo appena un quarto d’ora erano già avanti per la bella rete (chirurgico sinistro da appena dentro l’area) del 36enne capitano Escobar. Una conclusione che Herrera ha solo potuto vedere insaccarsi. La squadra di Lasarte però è riuscita a trovare subito il pareggio con la bomba da fuori area di Lorenzetti. Dopo il rosso per doppia ammonizione a Veigara (ospiti in inferiorità numerica dal 55′) e i cambi per i padroni di casa di Cortes per Pereira e di Fernandez per Suarez, la rimonta arriva nella parte finale del match. Le firme sono quelle di Ubilla (incornata sul cross di Rodriguez) e di Canales (bella conclusione al volo sul passaggio del neo entrato Cortes). Il gruppo 4 è guidato con 6 punti dalla coppia Emelec-Internacional seguita dalla ‘U’ e dall’undici di Craviotto terza e quarto con 3.
Vittoria salutare anche per il Juan Aurich che sfrutta al meglio il turno casalingo contro il San José. A Chiclayo i peruviani risolvono il match nei primi 20′ con le reti di Valoyes (destro imparabile sul servizio di Vilchez) e di Ramos ‘coadiuvato’ da una non perfetta uscita di Lampe. Questi primi punti permettono agli uomini guidati da Mosquera di agganciare in classifica proprio i boliviani e di lasciare l’ultima posizione del gruppo 6 al River Plate che ieri non è andato oltre l’1-1 contro la capolista Club Tigres de la UANL. E a Buenos Aires le cose potevano andare anche peggio per gli argentini di Gallardo visto che è arrivato solo al 73′ il gran gol con cui Sanchez ha pareggiato la rete iniziale di Guerron.
Con identico punteggio è finito anche l’ultimo match della notte tra giovedì e venerdì, quello tra Atletico Nacional e Estudiantes de la Plata. Il pari (botta da fuori area di Zeballos nel primo tempo, bel pallonetto di Jara nella ripresa) conferma la prima posizione nel girone 7 alla squadra di Pellegrino in coabitazione con il Libertad mercoledì vittorioso in casa del Barcelona fanalino di coda. LECHAMPIONS AMERICA
©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.