Straordinaria e inattesa vittoria esterna del PSV nella quinta giornata della fase a gironi di UEFA Champions League. In un colpo solo espugna il campo del Siviglia ed elimina gli spagnoli dalla massima competizione europea. Eppure il match su cui puntava tutto la squadra di Alonso era iniziato malissimo per gli ospiti: dopo il micidiale uno-due firmato Sergio Ramos-El Nesyri chi avrebbe puntato un solo euro per gli olandesi? Invece Bosz nella ripresa cambia molto inserendo Saibari e Tillman (prima del riposo l’infortunato ex Napoli Lozano aveva lasciato il posto a André Ramalho) e succede l’imprevedibile: il neo entrato Saibari impiega appena 10′ per fare centro poi arrivano l’autorete di Gudelj e il gol di un altro ‘panchinaro’. Pepi aveva fatto l’ingresso al minuto 82 al posto di Schouten, mette a segno un eurogol e dimostra ancora che Bosz non ne sbaglia una. Nella serata che per il Siviglia da festa si è trasformata in un vero e proprio incubo.
Nell’altra sfida del gruppo B l’Arsenal travolge 6-0 il Lens confermando la leadership indiscussa. Colpaccio esterno solo sfiorato per il Manchester United: nel raggruppamento A gli inglesi, a Istanbul, vanno avanti con Garnacho e Bruno Fernandes (grande marcatura), poi Ziyech sigla una doppietta (con la gentile collaborazione di Onana) intervallata dal nuovo doppio vantaggio firmato McTominay. Per il Galatasaray l’insperato 3-3 arriva con Akturkoglu al 71′; per loro e per lo United fallisce l’occasione di scavalcare in classifica il Copenaghen che ieri ha strappato lo 0-0 in casa della capolista già qualificata Bayern Monaco.
Agli ottavi di finale ci sono già anche il Real Madrid (ieri battuto il Napoli per 4-2, partenopei non ancora matematicamente qualificati, c’è da attendere l’incrocio del 12 dicembre con lo Sporting Braga) nel girone C e Real Sociedad e Inter in quello D. Spagnoli e italiani sono appaiati a quota 11 punti e si giocheranno la prima piazza nella sesta giornata nel palcoscenico del Giuseppe Meazza a San Siro. LECHAMPIONS EUROPA
©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.