Corinthians e Cruz Azul, 11 e 8 punti, si qualificano con una giornata di anticipo agli ottavi di finale della Coppa Libertadores 2012. Nel gruppo 6 i brasiliani sono andati a vincere 3-1 in casa del Nacional Asuncion che, con soli 4 punti in classifica, ieri notte si giocava le ultimissime speranze per passare al turno successivo. Allo stadio Sarubbi di Ciudad del Este, la squadra di Tite si porta in vantaggio con Jorge Henrique alla mezz’ora del primo tempo: il destro da posizione defilata del numero 23 si infila anche grazie alla gentile collaborazione di un Don non impeccabile. I ragazzi guidati da Torrente solo con una vittoria potevano sperare di soffiare il secondo posto al Cruz Azul: lo svantaggio manda all’aria i piani, il Nacional si disunisce e a inizio ripresa subisce il raddoppio per mano di Emerson Sheik che sigla il 2-0 dopo aver ricevuto palla da Edenilson, che ubriaca la difesa paraguaiana. Al 69′ con un’acrobatica rovesciata vicino all’area piccola Raul Peralta accorcia le distanze firmando l’1-2, fulminando Julio Cesar, prima bravo a respingere il piatto destro di Torales. Distanze che si ristabiliscono in modo definitivo due minuti più tardi quando Elton mette in rete il più facile dei gol a pronta sguarnita, con Don fuori dai pali per cercare di contrastare l’azione dello scatenato Emerson Sheik, ieri migliore in campo. Il prossimo 19 aprile sesta giornata per onor di firma con Corinthians-Deportivo Tachira e Cruz Azul-Nacional.
Vittoria esterna che vale gli ottavi di finale anche per il Boca Juniors. Gli argentini, nel girone 4, hanno sbancato il campo del Fluminense imponendosi per 2-0. Allo stadio Olimpico Joao Havelange di Rio de Janeiro, i ragazzi di Falcioni, dopo aver sfiorato lo svantaggio per merito di Fred fermato da Orion, passano al 34′ con Cvitanich che approfitta di uno svarione difensivo e infila Cavalieri con un destro al volo da dieci metri. La squadra di Abel Braga prova a reagire ma non riesce a finalizzare il gioco prodotto e va al riposo sotto di un gol. Nella ripresa per i rossoverdi le cose non cambiano nonostante gli ingressi di Jean, Leo Moura e Lanzini. Cambi azzeccati invece nel Boca: il neo entrato Sanchez Mino (al posto di uno spento Erviti), agevolato da una difesa brasiliana nuovamente in bambola, sigla il 2-0 che porta gli argentini a 10 punti che valgono il turno successivo. L’ultimo turno in programma vedrà Boca e Fluminense (12 punti) opposte alle già eliminate Zamora (1) e Arsenal (6).
Bastava un solo punto al Velez Sarsfield per ottenere la certezza di qualificarsi agli ottavi, ma gli argentini non si sono accontentati e sono andati a vincere 2-0 in casa del Chivas de Guadalajara, sceso in campo per giocarsi le ultime chances di passare il turno. I messicani dovevano vincere, invece allo stadio Omnilife hanno salutato la Libertadores 2012 con un brutto ko. A Zapopan la partita, noiosissima, si sblocca solo nella seconda metà della ripresa: al 71′ Fernandez (bel destro al volo dal limite imparabile per Hernandez) e al 90′ Pratto (primo centro in coppa per lui) regalano il successo alla squadra di Ricardo Gareca (12 punti) e decretano l’eliminazione dei messicani. Nella sesta giornata si deciderà la seconda squadra che proseguirà il cammino nel torneo: sia Deportivo Quito (7 punti) che Defensor Sporting (6) affronteranno compagini senza più obiettivi di classifica. Il prossimo 18 aprile, gli ecuadoriani ospiteranno il Chivas, gli uruguagi faranno visita al Velez: decisivi saranno impegno e professionalità degli avversari. ECL AMERICA
©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.