Serata memorabile per l’Emelec nella sesta giornata della fase a gironi di Coppa Libertadores 2012. Nel gruppo 2, gli ecuadoriani sono andati a vincere 3-2 sul campo dell’Olimpia qualificandosi per gli ottavi di finale del prestigioso trofeo sudamericano. Allo stadio Defensores del Chaco, il match da dentro o fuori si era messo inizialmente bene per i padroni di casa che nel recupero del primo tempo si sono portati in vantaggio con Castorino, velocissimo a ribadire in rete una respinta di Dreer sull’insidioso tiro di Marin. Al 67′ la squadra di Fleitas acciuffa il pari con un gran colpo di testa di Mondaini su cross dalla destra effettuato da Valencia. Gli ospiti credono nella rimonta e questa viene perfezionata al minuto 88′ dai nuovi entrati De Jesus e Mena: il gran sinistro da appena dentro l’area del secondo è imprendibile per Silva. A Asuncion però le emozioni non sono ancora finite: al 92′ Zeballos confeziona il 2-2 per i ragazzi di Pelusso con un piatto destro dall’area piccola e un minuto più tardi Jose Luis Quinonez fissa il 3-2 finale per l’Emelec con un’incornata imparabile sul corner di Mondaini.
La vittoria degli uomini di Fleitas rende inutile il prevedibile successo del Flamengo sul Lanus già qualificato al turno successivo. In un Olimpico tutto esaurito i rossoneri dovevano vincere con largo punteggio e sperare in un pari tra Olimpia e Emelec. Il primo ‘desiderio’ si è concretizzato, il secondo no: a Rio de Janeiro la squadra di Joel Santana ha regolato gli argentini di Schurrer con un largo 3-0 ma, come detto, non è bastato. Al 18′ è stato Wellinton a portare avanti i brasiliani con un bel colpo di testa da posizione defilata. Prima del riposo i padroni di casa raddoppiano: Ronaldinho serve Deivid che scaglia un destro che Marchesin può solo sfiorare. A inizio ripresa è ancora l’ex milanista a rendersi protagonista: sull’out sinistro si libera di due difensori con un doppio dribbling che riporta alla mente l’asso che incantava il Camp Nou con la maglia del Barcellona, per poi offriree un grande assist di sinistro a Luiz Antonio che non sbaglia il tris con un preciso destro al volo. La festa del Joao Havelange per il successo rossonero è a metà: i rimpianti per un cammino in Libertadores non brillante (2 vittorie e altrettante sconfitte e pareggi) sono tantissimi, non resta che pensare al campionato.
Nella notte tra giovedi e venerdi è sceso in campo anche il gruppo 5 e le capoliste già qualificate Libertad e Vasco da Gama, come nelle previsioni, non hanno avuto problemi contro Alianza Lima e Nacional. La squadra di Burruchaga ha vinto allo stadio Alejandro Villanueva di Lima per 2-1 con Camacho e Nunez, che con la collaborazione del portiere Rivera rimontano la rete iniziale di Hurtado. Al Grand Parque Central di Montevideo invece ai ragazzi di Cristovao Borges è bastato il gol di Diego Souza per vincere contro il Nacional. La prossima settimana ultima giornata per i gruppi 1, 3, 4, 6, 7 e 8. ECL AMERICA
©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.