E ora per il San Lorenzo de Almagro la strada verso gli ottavi di finale si fa veramente dura. I campioni uscenti della Coppa Libertadores dopo la terza giornata sono costretti infatti a rincorrere Corinthians e San Paolo. Martedì nel gruppo B Guerrero e Felipe hanno steso la cenerentola Danubio (inutile gol dell’ex laziale Barreto al 93′) portando il Timao in vetta alla classifica con 9 punti. Nella notte appena trascorsa la squadra di Muricy Ramalho ha battuto di misura gli argentini con una rete siglata da Michel Bastos. Una brutta botta per i rossoblù che al Morumbi hanno mancato il pareggio a reti bianche solo in extremis (il gol dell’ex Roma è arrivato al 90′) e ora per sperare ancora nel passaggio del turno dovranno assolutamente ‘restituire’ il favore al Tricolor di scena a Buenos Aires mercoledì 1 aprile.
Ci sono anche argentine che sorridono però: Boca Juniors, Racing de Avellaneda e Estudiantes de la Plata. Alla prima nel girone 5 ormai nessuno può togliere la qualificazione agli ottavi. Un traguardo leggittimato dai cinque gol rifilati nuovamente al povero Zamora. Dopo quelli della Bombonera, sono arrivati quelli di Barinas con le doppiette di Martinez e Colazo e il centro di Chavez che hanno vanificato il vantaggio iniziale dei venezuelani firmato da Murillo.
Il Racing ha vendicato l’inatteso ko interno contro lo Sporting Cristal della scorsa settimana andando a vincere in Perù per 2-0. A Lima le reti degli uomini di Cocca sono arrivate a fine match con il rigore siglato dall’ex interista Milito e la segnatura di Videla. Nel gruppo 8 gli argentini hanno 9 punti e il Guaranì ha invece raggiunto a quota 5 lo Sporting dopo l’1-1 (botta e risposta dal dischetto tra Gonzalez e Benitez) in casa del Deportivo Tachira fanalino di coda con 2.
A 10′ dalla fine è arrivata anche la vittoria dell’Estudiantes sul Libertad. Carrillo ha regolato i paraguaiani che vengono agganciati in vetta proprio dai ragazzi di Pellegrino con 7 punti. Nel raggruppamento 7 resta ancora in corsa per la qualificazione alla fase a eliminazione diretta l’Atletico Nacional che ha 5 punti ma, a differenza delle capoliste, ancora tre match da giocare. Il prossimo stanotte in Colombia con il Barcelona ultimo in classifica e a un passo dal’eliminazione.
Detto delle argentine, oltre al Boca Juniors è vicino a non aver più bisogno di calcoli neanche il Club Tigres de la UANL. I messicani nel girone 6 hanno centrato il terzo successo su quattro partite (l’unico pari quello in casa del Juan Aurich) rifilando un poker al San José. Il poker casalingo contro i boliviani (doppietta di Sobis, poi Guerron e Arevalo) porta la squadra di Ferreti a 10 punti davanti ai peruviani che ne hanno 4, ai boliviani (3) e al River Plate (2). C’è ancora molto da decidere invece nel gruppo 4 dove lo Strongest con il roboante 5-3 contro l’Universidad Chile si è portata a una sola lunghezza dalle capoliste Emelec e Internacional che ieri si sono divise la posta pareggiando 1-1 (Vitinho risponde al solito Mena) e sono leadership con 7 punti. LECHAMPIONS AMERICA
©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.