
Città del Messico è pronta ad ospitare la finale di andata della Concacaf Champions League 2009-10.
Il Pachuca, la squadra più antica (fondata nel 1901) e titolata del Messico (cinque campionati, tre Champions League, una Coppa Sudamericana e una finale di Coppa Libertadores nel 2001 perduta ai rigori contro il Boca Juniors), punta dichiaratamente al quarto successo nella competizione, nonostante il Cruz Azul goda di un leggero favore nel pronostico.
La squadra allenata da Guillermo Rivarola, nove vittorie, due pareggi e una sconfitta in questo torneo, cercherà di uscire imbattuta dallo stadio Azul per giocarsi tutte le carte nella gara di ritorno tra le mura amiche. Un successo darebbe al Pachuca la possibilità di vendicare le eliminazioni al primo turno nel Mondiale per club riportate nelle edizioni precedenti, dove i messicani non hanno mai dato buona prova di sé.
Sconfitto in finale lo scorso anno dall’Atlante, il Cruz Azul mira a ritrovare un successo continentale che gli sfugge dal 1997. Henrique Mesa, tecnico dei padroni di casa, sa bene che i primi novanta minuti possono essere determinanti per la conquista della sesta Coppa Campioni, successo che renderebbe la squadra dei “Cementieri” la primatista assoluta nei successi in questa competizione. Aver raggiunto nelle ultime due stagioni quattro finali in diverse competizioni e averle perse tutte non è un viatico incoraggiante. Un successo sarebbe il modo migliore per cancellare il sortilegio e dare l’addio allo stadio Azul, ormai prossimo alla demolizione. LECHAMPIONS AMERICA
Concacaf Champions League 2009-10 – Finale di andata / Città del Messico, Estadio Azul (ore 22)
Cruz Azul-Pachuca