Primo atto delle semifinali di Europa League: Atletico Madrid-Liverpool e Amburgo-Fulham.

Anche l’Europa League arriva nella fase più calda del torneo. Se in Champions League per Inter, Barcellona, Lione e Bayern Monaco la meta è Madrid, Liverpool, Atletico Madrid, Fulham e Amburgo si giocano l’accesso alla prima finale del torneo che ha preso il posto della vecchia Coppa Uefa, che si terrà proprio nella città del nord Germania.
Lo scontro più affascinante e atteso è quello tra Atletico Madrid e Liverpool. Colchoneros e Reds arrivano alla sfida senza due pedine importantissime nei rispettivi scacchieri: Aguero e Torres. Benitez: 'Peccato manchino Torres e Aguero'Ma se per il primo l’assenza per squalifica si limiterà a stasera, per il secondo (il grande ex diventato il grande assente) il rientro in campo è previsto tra 4-5 settimane, in tempo per il Mondiale sudafricano ma troppo tardi per le esigenze del suo club. Alla vigilia del match del Vicente Calderon di Madrid, il tecnico del Liverpool Rafael Benitez evidenzia le difficoltà della sfida coi suoi connazionali: “Contro l’Atletico sarà dura sia domani a Madrid che nel ritorno ad Anfield. E’ una squadra che attacca bene, ma è anche equilibrata e ordinata. Mi auguro che il Liverpool riesca a giocare al meglio e magari a segnare tanti goal. Sarà difficile, ma faremo comunque una partita offensiva, perché in questo genere di gare è importante far gol fuori casa. Il mio collega Quique Sanchez Flores sta facendo molto bene: ha raggiunto la finale di Copa del Rey e la semifinale di Europa League. Mi piacerebbe che presto questo duello si possa vivere anche in Champions League. Torres e Aguero? Saranno due assenze importanti non solo per le due squadre, ma anche per i tifosi che non potranno ammirare due giocatori fortissimi”.
Prova a esorcizzare il problema dell’assenza di Torres Javier Mascherano: “Fernando è molto importante per noi ed era in grande forma. Da ex voleva assolutamente esserci ma purtroppo non ce l’ha fatta. Ci sarà qualcun altro al posto suo e faremo di tutto per non sentire la sua assenza. Vincere è la cosa più importante e stasera giochiamo la gara più importante della stagione. Cercheremo di fare del nostro meglio. Dopo oltre 2000 chilometri in treno siamo tutti concentrati su questo impegno”.
L’allenatore dell’Atletico Madrid Quique Flores sa che questa partita può rilanciare le quotazioni internazionali dell’Atletico, ridimensionate dalle deludenti prestazioni nella fase a gironi in Champions League che sono costate il posto ad Abel Resino: “Dovremo entrare in campo con la mentalità, l’intensità e la concentrazione giuste. Il Liverpool è una squadra che si fa apprezzare per l’ordine e l’equilibrio e fa del collettivo la sua arma migliore. Sostituirò Aguero con giocatori altrettanto motivati. Non penso che oggi si deciderà chi andrà in finale, quindi dovremo giocare ad altissimo livello sia stasera che giovedì prossimo a Anfield”.

L’altra semifinale tra Amburgo e Fulham non mette di fronte due squadre arrivate dalla Champions League ma due che hanno esordito nella competizione sin dal primo turno. Nel caso del Fulham addirittura dai preliminari. Gli inglesi di Roy Hodgson arrivano all’appuntamento in Germania tedesco al termine di un cammino iniziato il 30 luglio in Lituania col 3-0 al Vetra nell’andata del terzo turno preliminare (3-0 anche al ritorno), proseguito con l’eliminazione dei russi dell’Amkar Perm (3-1 e 0-1) nei playoffs, il superamento della fase a gironi nel gruppo E assieme alla Roma, l’eliminazione nei sedicesimi dello Shakhtar Donetsk vincitore dell’ultima edizione della Coppa Uefa, negli ottavi della Juventus e del Wolfsburg nei quarti di finale. Un percorso lunghissimo di fronte al quale quasi impallidiscono le 17 trascorse in pullman. “Certo non è il modo migliore di preparare una partita così importante ma sono certo che giocheremo bene. Le squadre tedesche hanno una grande tradizione in Europa, cercheremo di cambiarla” è la professione di fede di Roy Hodgson, consapevole che il Bobby Zamora delle ultime settimane può creare diversi problemi alla retroguardia tedesca.Bobby Zamora: Hodgson punta sui suoi gol Il tecnico tedesco Bruno Labbadia incita i suoi a non lasciarsi sfuggire l’occasione di poter giocare la finalissima nello stadio di casa: “Affronteremo un avversario molto forte. Hanno battuto la Juventus per 4-1, per cui siamo consapevoli della loro forza in attacco, ma il nostro obiettivo è la finale. Si tratta di una grande opportunità per tutti i giocatori, per la squadra e per la società”. In campo stasera al posto dell’infortunato Petrić ci sarà Van Nistelrooy. “La presenza in campo di Ruud van Nistelrooy è importante per noi: è un grande attaccante, conosciuto da tutti. Credo che il Fulham adotterà un atteggiamento prudente, con un solo attaccante, per cui dovremo avere pazienza e far circolare molto il pallone”. ECL

Le probabili formazioni

Atletico Madrid-Liverpool / Madrid, Vicente Calderon (ore 21)
Atletico Madrid: Gea; Ujfalusi, Perea, Dominguez, A.Lopez; P.Assuncao, R.Garcia; Reyes, Jurado, Simao; Forlan. All.: Sanchez Flores.
Liverpool: Reina; Johnson, Carragher, Agger, Insua; Lucas, Mascherano; Kuyt, Gerrard, Benayoun; Babel. All.: Benitez
Arbitro: Duhamel (Francia)

Amburgo-Fulham / Amburgo, Hamburg Arena (ore 21)
Amburgo: Rost; Demel, Mathijsen, Boateng, Aogo; Trochowski, Ze Roberto, Jarolim, Pitroipa; Guerrero, Van Nistelrooy. All.: Labbadia.
Fulham: Schwarzer; Baird, Hangeland, Hughes, Konchesky; Duff, Etuhu, Murphy, Davies; Gera, Zamora. All.: Hodgson.
Arbitro: Larsen (Danimarca)