Ucraina-Germania. Quattro derby per preparare una finale annunciata, che opporrà una squadra ucraina a una tedesca. Se in Champions League dominano le inglesi, in Coppa Uefa sono la Germania e l’Ucraina a dettare legge con due squadre ciascuna in semifinale. 

Sarà derby Amburgo-WerderIl sorteggio ha evitato di assistere a un derby in finale, opponendo nel turno percedente l’Amburgo al Werder e lo Shakthar alla Dinamo Kiev. L’Amburgo ha perso 2-1 la gara di ritorno contro il Manchester City, sopravvivendo agli attacchi che hanno caratterizzato il secondo tempo. Dopo essere passati in vantaggio al 12′ con Guerrero, forti del 3-1 dell’andata, gli uomini di Jol sembravano al sicuro e invece i padroni di casa hanno tirato fuori un orgoglio insospettabile per una squadra che non brilla per carattere e determinazione. La multinazionale di Hughes anziché levare le tende ha iniziato a giocare come se aspettasse l’ultimo schiaffo per far vedere il suo potenziale. Al 17′ Elano pareggia su rigore, poi al 30′ colpisce la traversa. In apertura di ripresa, al 50′, Caceido segna il 2-1. Il gol non inganni: undici volte in fuorigioco, due gol quasi fatti letteralmente divorati, il bottino della punta equadoriana è del tutto negativo. Il palo nega a Elano il gol del 3-1 e al 75′ l’arbitro espelle Richard Dunne: l’irlandese è il capitano e il pilastro della difesa di Hughes, nonostante la sua assenza i compagni vanno ancora vicini alla segnatura con Robinho che però spara alto da pochi metri. Una prova che ha comunque soddisfatto il manager gallese: «Sono orgoglioso di come hanno giocato i miei ragazzi. Abbiamo fatto vedere che qui stiamo costruendo qualcosa di importante. E’ solo l’inizio di un lungo viaggio». Che proseguirà senza di lui. Il presidente Khaldoon Al Mubarak ha sondato il terreno con Roberto Mancini, Sven Goran Eriksson, Felipe Scolari, Jose Mourinho, Marco Van Basten, Jurgen Klinsmann. Qualcuno arriverà. La squadra di Martin Jol è favorita nel derby della Germania settentrionale col Werder Brema. Anche se le giocate di Diego possono ribaltare il pronostico in una sfida che esalterà il calcio d’attacco.

Più abbottonato il duello che opporrà lo Shakthar alla Dinamo Kiev. La squadra di Lucescu ha eliminato l’Olympique Marsiglia, andando a vincere 2-1 al Velodrome. Il gol di Fernandinho al 30′ ha tolto ogni pathos a una contesa già condizionata dal 2-0 dell’andata. Il pareggio di Ben Arfa al 43′ ha avuto l’effetto però di rinvigorire la squadra di casa e nella ripresa gli uomini di Gerets hanno fatto di tutto per vincere. Invece, in pieno recupero, al 93′ è arrivato il raddoppio dell’altro brasiliano Luiz Adriano che ha dato il successo agli ospiti.

Il trionfo ucraino sulle squadre francesi è stato completato dalla Dinamo Kiev che ha spazzato via il Paris Saint Germain con un netto 3-0. Dopo un quarto d’ora la Dinamo conduceva già di due gol, grazie alle reti di Bangoura al 4′ e all’autogol di Landreau al 15′. La papera dell’estremo difensore transalpino ha tagliato le gambe ai compagni che hanno abbozzato una reazione con Hoarau che per una volta ha deluso, fallendo le poche occasioni create. Errori che anziché preludere al gol parigino, aprono la strada al terzo gol ucraino che arriva al 61′ per merito di Vukojevic che approfitta dell’ennesimo errore di Landreau. Serata da dimenticare per lui e per il calcio francese.

Le sfide tra connazionali nelle competizioni europee, sfuggono ai criteri che segnano le stesse partite in campionato. Delle quattro l’Amburgo è certamente la squadra più attrezzata, mentre lo Shakthar è quella con maggior esperienza recente a confronti ad alto livello. Werder e Dinamo Kiev possono vantare più giocatori di talento ma anche una minor solidità difensiva. per noi finale Amburgo-Shakthar con gli uomini di Lucescu leggermente favoriti. ECL