Dilly Duka (Montreal Impact)
Dilly Duka (Montreal Impact)
Dilly Duka (Montreal Impact)

Due pareggi nell’andata dei primi due quarti di finale della Concacaf Champions League 2014-15. Grande occasione sprecata dai Montreal Impact che vanificano un vantaggio di gol nella trasferta messicana contro il Pachuca. La doppietta di Dilly Duka, bravo a superare il 42enne Oscar Perez al 25′ e al 53′, sembrava aver già garantito la semifinale ai canadesi con largo anticipo. Ma il Pachuca, che si è laureato campione Concacaf per ben quattro volte, l’ultima nel 2010, grazie all’appoggio dei tifosi del Tuzos, che gremivano lo stadio Hidalgo è riuscito ad agguantare un ormai insperato 2-2 grazie a Heriberto Olivera e al neoentrato Ariel Nahuelpan al 68′. Nei venti minuti finali i canadesi hanno evitato il tracollo, negando ai padroni di casa la decima vittoria casalinga consecutiva nel torneo: sarebbe stato un record assoluto. Tra una settimana a Montreal il ritorno, aperto a ogni risultato.

Un gol a testa tra Olimpia e Herediano. Allo stadio Carias Andino di Tegucigalpa gli honduregni dominano il primo tempo e vanno vicini alla segnatura in almeno tre occasioni. Ma è solo allo scadere della prima frazione che la squadra di casa sblocca il risultato con Javier Estupinan, bravo a insaccare dalla distanza. La ripresa comincia con lo stesso copione, ma al 58′ un errore della retroguardia locale viene punito da Lagos. Nel finale di gara i costaricani sopravvivono all’assalto dell’Olimpia, anche se finiscono la partita in dieci per l’espulsione di Hansen, che salterà il ritorno in Costa Rica.

Tre gol negli ultimi 10′ di gioco (Pablo Aguilar poi doppio Peralta, entrambi partiti dalla panchina nel match giocato in Costarica) hanno permesso al Club America di ipotecare la qualificazione alle semifinali ai danni del Deportivo Saprissa. Una formalità per la squadra di Gustavo Matosas la gara di ritorno che si giocherà la prossima settimana allo stadio Azteca di Città del Messico.

Discorso analogo per un altro ex campione Concacaf come l’Alajuelense, che con un pesantissimo 5-2 ha quasi azzerato le speranze del DC United di riportare un club della Major League Soccer nella finale continentale, dopo la sfortunata apparizione del Real Salt Lake, beffato dal Monterrey nella finale 2011. Seconda semifinale consecutiva quasi certa invece per i costaricani, che proseguono la marcia verso la terza Champions.LECHAMPIONS AMERICA

©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.