La brutta sconfitta subita all’esordio contro il Corinthians fa già parte del passato. Nel gruppo 2 il San Paolo è subito riuscito a riscattarla alla grande travolgendo il Danubio con un roboante 4-0. Protagonista della fase a gironi della Coppa Libertadores 2015 è ritornato insieme al club paulista anche Alexandre Pato. E’ stato infatti l’ex attaccante del Milan a ‘indirizzare’ il match aprendo le marcature dopo soli 4′ con una stupenda girata al volo di destro (indisturbata dalla difesa uruguaiana) sul preciso assist di Reinaldo. Dopo aver sciupato il 2-0 mandando di poco alto un pallonetto con Torgnascioli fuori dai pali, il ‘papero’ non sbaglia poco prima del riposo mettendo a segno la sua doppietta personale con l’incornata a perfezionare il cross dalla destra di Bruno. Le sorti del match giocato al Morumbi finiscono qui ma nella ripresa c’è spazio ugualmente per le reti di Reinaldo (portiere ospite beffato da una leggera deviazione) e di Cafu. Il 23enne attaccante, che la scorsa stagione ha vestito la maglia del Ponte Preta siglando in tutto 6 gol, entra in campo all’87’ per l’ex romanista Michel Bastos e, dopo soli 2′ e con la squadra di Ramos in 10 per il rosso a Pereira, fa centro con un rigore in movimento.
Grande vittoria casalinga e serata di festa anche per l’Estudiantes de la Plata. Gli argentini, che nel turno preliminare hanno eliminato l’Independiente del Valle, nella prima giornata del girone 7 conquistano 3 punti e testa della classifica superando facilmente il Barcelona con una bella tripletta di Guido Marcelo Carrillo.
Deludente invece nel gruppo 1 l’esordio tra le mura amiche per l’Atletico Mineiro. I brasiliani già sconfitti nell’esordio in casa del Colo Colo, cadono nuovamente con l’Atlas Guadalajara. I messicani mettono a nudo tutti i limiti attuali della squadra di Levir Culpi (l’ex Udinese Maicosuel impalpabile e sostituito a metà ripresa) e a Belo Horizonte passano grazie al gol in extremis di Suarez. La coppa vinta nel 2013 e i tempi di Ronaldinho sembrano lontanissimi come la qualificazione agli ottavi di finale di questa edizione del torneo.
Nell’ultimo match della notte tra mercoledì e giovedì Club Universitario e Cruzeiro si sono invece divise la posta con uno striminzito pari a reti bianche. Nel girone 3 quindi, in virtù dell’altro pareggio (1-1) scaturito ieri tra Huracan e Mineros de Guayana, tutte le squadre sono appaiate a quota 1 punto. LECHAMPIONS AMERICA
©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.