

E’ partita la tre giorni dell’andata degli ottavi di finale della Libertadores 2011: le cose si mettono subito bene per Velez Sarsfield e Universidad Catolica, che possono guardare con fiducia alle gare di ritorno. Gli argentini, allo stadio José Amalfitani di Buenos Aires, hanno superato per 3-0 l’LDU Quito in un match molto spigoloso e senza esclusioni di colpi. Alla fine si sono contate sette ammonizioni e due espulsioni: le ultime sono toccate proprio alla squadra di Bauza, dal 54′ in dieci uomini per il rosso a Bolanos (doppio giallo) e dal 69′ addirittura in nove quando l’arbitro Amarilla spediva in anticipo Neicer Reasco negli spogliatoi.
Gli ecuadoriani hanno concluso malissimo una partita che già all’11’ li vedeva sotto di due gol, per la doppietta siglata da Fernandez; poco prima dell’espulsione di Bolanos (assenza pesantissima in vista di un già complicato ritorno per l’LDU) la squadra allenata da Gareca aveva messo il sigillo al match grazie alla rete firmata da Dominguez. Il ritorno è in programma il prossimo 5 maggio allo stadio Liga Deportiva Universitaria di Quito: lì i padroni di casa si affideranno alla vena realizzativa di Barcos (ieri in ombra) per tentare l’assalto a un Velez già proiettato verso i quarti di finale.
Vittoria altrettanto importante per il prosieguo in Libertadores, quella che l’Universidad Catolica ha messo a segno sul campo del Gremio. Allo stadio Olimpico Monumental di Porto Alegre i cileni hanno vinto per 2-1 grazie alla doppietta di Pratto (29′ e 75′) intervallata dal gol di Douglas (59′). Anche qui espulsioni decisive: i ragazzi di Renato Gaucho dal 35′ hanno giocato in dieci uomini per l’espulsione che l’arbitro Pittana (messe a referto anche sette ammonizioni in un match tutt’altro che tranquillo) ha comminato a Borges. Defezione non da poco quest’ultima per i brasiliani in vista del ritorno in programma il prossimo 4 maggio allo stadio San Carlos de Apoquindo a Santiago di Cile, dove, salvo colpi di scena, la squadra di guidata da Pizzi dovrebbe guadagnare l’accesso ai quarti. ECL AMERICA
Il programma dell’andata degli ottavi di finale
27/04/2011
Velez Sarsfield-LDU Quito 3-0
Gremio-Universidad Catolica 1-2
28/04/2011
Estudiantes-Cerro Porteno
Jaguares-Junior
Santos-Club America
Once Caldas-Cruzeiro
29/04/2011
Penarol-Internacional
Fluminense-Libertad
©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.