Bastava un pari alla Fiorentina per assicurarsi l’ingresso ai trentaduesimi di finale di coppa Uefa: in casa della Steaua Bucarest è arrivata anche la vittoria grazie a un gran gol del bomber biellese.
La delusione per non proseguire l’avventura nella massima competizione europea è ancora forte ma chiudere la fase a gironi di Champions con una vittoria in casa della Steaua Bucarest è un risultato di grande prestigio. Alla Fiorentina mercoledi sera bastava un pari per assicurarsi l’ingresso ai trentaduesimi di finale della coppa Uefa  dove sono in corsa Milan, Samp e Udinese invece Mutu (fischiatissimo dai suoi patrioti) e compagni hanno meritatamente vinto sfruttando il momento migliore e l’enorme divario tecnico grazie a un gran gol del solito Gilardino (quarto centro in questa edizione di Champions) che ora al Milan rimpiangono per davvero.
Soddisfazione e un po’ di rimpianti per il tecnico del club gigliato, Cesare Prandelli: “Finalmente adesso abbiamo più fortuna. Sono convinto che abbiamo sempre grandi margini di miglioramento. Nelle ultime partite siamo stati più squadra. Ora da qui a Natale dobbiamo fare bene in campionato a cominciare dal Catania. Era importante passare stasera: la Coppa Uefa è bella e importante. Rimpianto? La prima partita a Lione finita 2-2 quando vincevamo 2-0; con 3 punti forse sarebbe stato diverso, ma con i ma e con i se non si va avanti”.
Alberto Gilardino: Il gol? La cosa più importante era importante uscire con una vittoria dalla Champions. E ci siamo riusciti. Anche stasera la Fiorentina ha dimostrato di essere una buona squadra in un campo difficile. In Uefa, adesso, ce la possiamo giocare, abbiamo la mentalità giusta: l’anno scorso i miei compagni hanno sfiorato la finale, c’è stato grande rimpianto e stavolta ci piacerebbe andare il più avanti possibile”.
Sebastien Frey: “Siamo davvero contenti per quanto siamo riusciti a realizzare questa sera a Bucarest. Ci siamo qualificati per la Coppa Uefa nel modo migliore possibile. Abbiamo vinto su un campo difficile offrendo una prestazione più che convincente. Sapevamo che sarebbe stata dura. Il terreno di gioco era gelido. Per riuscire a conseguire l’obiettivo era necessario giocare con grinta e determinazione. Ci siamo riusciti ed è arrivato anche il risultato”.

Il tabellino

STEAUA-FIORENTINA 0-1 

Steaua: Zapata; Golanski, Baciu, Radoi, Marin; Petre, Tiago Gomes (plesan dal 44′ s.tr.); Nicolita, Toja, Semedo (Lovin dal 12′ s.t.); Dayro Moreno. (Cernea, Ogararu, Stancu.). All: Munteanu.
Fiorentina: Frey; Zauri, Gamberini, Kroldrup, Vargas; Donadel, Felipe Melo, Montolivo (Masi dal 45′ s.t.); Santana (Almiron al 33′ s.t.); Gilardino (Osvaldo dal 38′ s.t.), Mutu. (Storari, Jovetic, Kuzmanovic, Pazzini.). All: Prandelli.
Arbitro: Medina Cantalejo (Spagna).
Rete:  Gilardino al 21′ s.t.
Note. Espulso Golanski al 27′ s.t. per doppia ammonizione. Ammoniti Semedo, Radoi, Lovin, Zauri e Gilardino per gioco falloso; Dayro Moreno e Nicolita per simulazione. Angoli: 6-1 per la Fiorentina. Recuperi: primo tempo 1′; secondo tempo 3′.

Il punto dopo la sesta giornata della fase a gironi

Si svolgerà venerdì 19 dicembre ale ore 12 il sorteggio per gli ottavi di finale che si giocheranno con partite di andata e ritorno il 24/25 febbraio e il 10/11 marzo. Ad estrarre le palline dall’urna per gli accoppiamenti di Champions sarà Bruno Conti, dirigente della Roma e ambasciatore della finale, in programma allo stadio Olimpico il 27 maggio 2009.

Qualificate come prime:
Juventus, Roma, Liverpool, Manchester United, Bayern Monaco, Porto, Barcellona e Panathinaikos

Qualificate come seconde:

Inter, Villareal, Atletico Madrid, Lione, Real Madrid, Chelsea, Sporting Lisobona, Arsenal

©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.