I bianconeri si assicurano il primato nel girone H con un striminzito (unica emozione il rigore fallito da Giovinco) pari a reti bianche in un Olimpico gelato contro il Bate Borisov che nel finale sfiora il colpaccio.
Brividi di freddo e non solo. La Juventus si aggiudica il primo posto nel girone H pareggiando per 0-0 all’Olimpico il sesto turno della fase a gironi contro il Bate Borisov. Un pari a reti bianche privo di emozioni quello nel gelido terreno di gioco di Torino dove i bianconeri hanno regalato solo un paio di belle giocate e un’emozione: il rigore fallito da Sebastian Giovinco proposto dal primo minuto da Ranieri dopo la bella prova con gol di domenica scorsa a Lecce. I bielorussi (in un clima per loro normalissimo) non sono rimasti rintanati nella loro metà campo e alla fine del match hanno pure rischiato di vincere mettendo in bilico la leadership nel gruppo (il Real Madrid ha regolato agevolmente lo Zenit portandosi a pari punti con la Vecchia Signora che ha vinto con le merengues gli scontri diretti)di Del Piero e compagni (Cristiano Zanetti titolare dopo quattro mesi) che il prossimo 19 dicembre (sorteggio a Nyon) conosceranno l’avversario da affrontare negli ottavi di finale. Uscirà da questo lotto di sqaudre: Chelsea, Sporting Lisbona, Atletico Madrid, Villarreal, Lione e Arsenal.
Ma ora è tempo di gettare anima e corpo nel campionato: nel posticipo del prossimo turno c’è la grande sfida col Milan e servirà un’altra Juve rispetto a quella di stasera per rimanere sulla scia dell’inarrestabile capolista Inter che al Meazza ospiterà il non temibile Chievo. ECL

I commenti del dopo partita

Claudio Ranieri: “Sono contento della prova di Giovinco. Peccato per il rigore, ma capita a tutti di poterli sbagliare. La cosa sciocca sarebbe stata prendere gol in contropiede, il Bate questo cercava. Non potevamo fare la figura dei polli. Abbiamo creato tanto, l’importante era non prendere gol. Zanetti rientrava dopo 4 mesi, ha giocato meglio il secondo tempo del primo. Camoranesi recuperabile per il Milan”.
Sebastian Giovinco: “Capita di sbagliare ma ci riproverò presto. Per quanto riguarda la prestazione della squadra, abbiamo giocato bene, non benissimo. Ma non era semplice. Ciò che contava era portare a casa il punto che ci avrebbe permesso di essere primi. Ce l’abbiamo fatta. Ora sotto col Milan”.
Nicola Legrottaglie: “Ora mi piacerebbe giocare contro lo Sporting Lisbona. Di certo vorrei evitare l’Atletico Madrid. A noi interessava il punto e il punto abbiamo conquistato. Anche se abbiamo comunque cercato di vincere. Non abbiamo rischiato, e in queste partite è la cosa più impostante. Perchè se non stai attento a livello psicologico rischi. Abbiamo dato una prova di maturità”. Domenica c’è il Milan. “Vincendo faremmo un bel passo avanti. Ma abbiamo tre giorni per prepararla bene”.

Champions League 2008-09 – Fase a gironi: 6a giornata / Torino, Stadio Olimpico

JUVENTUS-BATE BORISOV 0-0

Juventus: Manninger; Grygera, Mellberg, Legrottaglie, Molinaro; Marchionni, Zanetti, Nedved (46′ s.t. Castiglia), De Ceglie; Amauri (12′ s.t. Del Piero), Giovinco (42′ s.t. Esposito). All. Ranieri
Bate Borisov: Veremko; Khagush, Sosnovski, Kazantsev, Yurevich; Sivakov, Likhtarovich (12′ s.t. Volodko); Kryvets (45′ s.t. Ermakovich), Bliznyuk, Stasevich (16′ s.t. Nekhaychik); Rodionov. All. Goncharenko

Arbitro: Kapitanis (Cipro).
Ammoniti: Sosnovski, Veremko, Khagush, Ermakovich; Amauri

Il punto dopo la sesta giornata della fase a gironi

Si svolgerà venerdì 19 dicembre ale ore 12 il sorteggio per gli ottavi di finale che si giocheranno con partite di andata e ritorno il 24/25 febbraio e il 10/11 marzo. Ad estrarre le palline dall’urna per gli accoppiamenti di Champions sarà Bruno Conti, dirigente della Roma e ambasciatore della finale, in programma allo stadio Olimpico il 27 maggio 2009.

Qualificate come prime:
Juventus, Roma, Liverpool, Manchester United, Bayern Monaco, Porto, Barcellona, Panathinaikos

Qualificate come seconde:
Inter, Villareal, Atletico Madrid, Lione, Real Madrid, Chelsea, Sporting Lisbona, Arsenal

©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.