Ajax-Napoli 1-6

E sono tre su tre le vittorie del Napoli nella fase a gironi di Uefa Champions League 2022-23, condite da 13 reti siglate e appena 2 subite. Il sei a uno (dopo il momentaneo svantaggio per il gol di Kudus dopo 9′) del Johan Cruijff Arena rappresenta la vittoria europea più larga di sempre per i partenopei e quella casalinga più netta per l’Ajax. Non c’è differenza tra campionato (è primo con 20 punti insieme all’Atalanta) e champions, tutti ‘assatanati’ gli uomini di Luciano Spalletti, chi gioca titolare e chi entra a partita in corso. Non ci sono conferme da aspettare, questo Napoli non deve porsi alcun limite. E può attendere con calma anche il rientro di Osimhen: Raspadori sigla una doppietta ed è il migliore in campo con Anguissa e Di Lorenzo. Nel gruppo A i tulipani di Schreuder (veramente poca cosa ma il merito è di Kvara e compagni) restano inchiodati a 3 punti dietro al Liverpool che ieri ad Anfield ha superato 2-0 il fanalino di coda Rangers.

A punteggio pieno dopo tre giornate troviamo anche Bayern Monaco e Club Brugge. Nel raggruppamento B i belgi continuano a stupire superando l’Atletico Madrid con un gol per tempo e prendendosi così 6 lunghezze di vantaggio sul trio completato da Porto e Bayer Leverkusen. In quello C importantissimo balzo in avanti dell’Inter che supera di misura (1-0, decisivo Calhanoglu al al 45′) il Barcellona (Xavi infuriato con l’arbitro sloveno Vincic per un rigore non concesso) conquistando la seconda piazza in classifica dietro appunto ai bavaresi che hanno rifilato un pokerissimo (doppio Sané) al malcapitato Viktoria Pilsen.

Chiudiamo con il girone D dove lo Sporting Lisbona mantiene la vetta nonostante il brutto ko (4-1) subito per mano dell’Olympique Marsiglia. Ancora primato in virtù del pari a reti bianche tra Eintracht Francoforte e Tottenham. Stasera terzo turno anche per le altre due italiane: il Milan fa visita al Chelsea, la Juventus ospita e deve battere il Maccabi Haifa per mantenere una piccola speranza di qualificazione agli ottavi di finale. LECHAMPIONS EUROPA

©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.

, ,