Ritorno dei playoff amarissimo per il Napoli. Dopo l’1-1 del San Paolo i partenopei non riescono a fare l’impresa nel nuovissimo San Mames e regalano la fase a gironi della Champions League 2014-15 all’Athletic Bilbao. Di regalo si può parlare visti i clamorosi errori difensivi commessi (assurdo e imbarazzante il pasticcio di Albiol e Rafael in occasione del 2-1) sul campo dei baschi e dopo esseri passati in vantaggio con Marek Hamsik a inizio ripresa. I padroni di casa fanno la partita, sprecano (almeno due volte nella prima frazione di gioco), vanno sotto ma poi regolano gli azzurri privi di idee e organizzazione e giustamente fuori dalla massima competizione europea. All’ottimo pari di martedì scorso, gli uomini di Valverde hanno invece aggiunto un netto 3-1 firmato dalla splendida doppietta di Aduriz e dal sigillo di Gomez. Per la squadra di Rafa Benitez c’è la consolazione Europa League: “Non usciamo ridimensionati da questa serata: sapevamo che era un impegno molto difficile e complicato. Adesso dobbiamo continuare a lavorare per migliorarci: dobbiamo guardare avanti. Credo che un’analisi obiettiva mi spinga a dire che nel primo tempo loro meritavano il gol, ma nella ripresa abbiamo sbagliato la gestione subito dopo il nostro vantaggio – ha detto il tecnico degli azzurri -. Poi abbiamo subìto il 2-1 e questo ha dato fiducia all’Athletic. Non mi sono sentito tradito dai miei giocatori, abbiamo commesso errori di gioco – conclude -. Non è normale, ma sono errori che possono capitare. Dobbiamo chiaramente continuare a lavorare”. E imitare l’Athletic Bilbao squadra formata da soli baschi che dovrebbe essere di esempio per le nostre squadre. LECHAMPIONS EUROPA
UEFA Champions League 2014-15 / Ritorno Playoff – Bilbao, stadio San Mames
ATHLETIC BILBAO-NAPOLI 3-1 (0-0)
Athletic: Iraizoz, De Marcos, Gurpegi, Laporte, Balenziaga, Iturraspe, Rico, Susaeta (72′ Lopez), Benat (58′ Gomez), Muniain (84′ San Jose’), Aduriz. All. Valverde.
Napoli: Rafael, Maggio, Albiol, Koulibaly, Ghoulam (56′ Britos), Jorginho, Gargano, Callejon, Hamsik (70′ Insigne), Mertens (77′ Zapata), Higuain. All. Benitez.
Arbitro: Cakir (Turchia)
Reti: 46′ Hamsik, 61′ e 68′ Aduriz, 74′ Gomez.
Ammoniti: Susaeta, Ghoulam, Gargano, Higuain.
©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.