Tre sconfitte su tre. La quarta giornata della fase a gironi della Concacaf Champions League 2011-12 punisce in modo inequivocabile il calcio Usa. Dopo un esordio portentoso, che faceva presagire un cambio di gerarchie nel panorama centro-nordamericano, le rappresentanti della Major League Soccer sembrano in caduta libera.
Emblematica la metamorfosi dei Colorado Rapids, capaci di perdere 2-1 in casa col Real Espana (doppietta del bomber Carlos Pavon, che in un colpo solo raggiunge e supera i cento gol con la maglia giallonera: 101), che finora aveva raccolto proprio contro gli americani l’unico punto delle tre giornate precedenti. Dopo aver superato all’esordio l’Isidro Metapan e aver pareggiato in Honduras in casa del Real Espana nella seconda giornata, i Rapids hanno perso cinque gare di fila: due di coppa e tre di campionato. Un calo che non può essere spiegato con la scelta di schierare tra i pali Steward Ceus al posto di Matt Pickens (finito in panchina nelle ultime quattro partite), quanto con l’incredibile quantità di errori sotto porta commessi da Akpan e compagni. Nell’ultima partita Marcelo Macias, portiere messicano del Real Espana, è stato il migliore in campo ma alle sue parate vanno aggiunte le palle gol divorate dai Rapids, finiti all’ultimo posto del girone B assieme agli honduregni.
Dallas ha perso 2-0 in casa contro i Pumas messicani. Un successo ai danni dei rivali più pericolosi avrebbe blindato la posizione dei texani al vertice del girone C. E invece, con le due squadre in dieci dal 40′ per la doppia espulsione di Jackson Goncalves tra i padroni di casa e di Luis Fuentes tra gli ospiti, Dallas è crollato in prossimità del traguardo. Dopo aver sfiorato il vantaggio in almeno due occasione la formazione di Hyndman subisce due reti fotocopia negli ultimi sette minuti: rasoterra dalla sinistra, palla al centro e gol di due giocatori mandati in campo da Guillermo Vasquez nella mezzora finale: Eduardo Herrera all’83’ e David Izazola al 91′. I tre punti conquistati e la miglior differenza reti danno ai Pumas la testa del girone, appaiati a Dallas a quota 7.
Nel girone A i costaricani dell’Alajuelense, vincitori del torneo nel 1986 e nel 2004, superano di misura i Los Angeles Galaxy grazie al gol siglato da Pablo Gabas al 28, con una splendida punzione mandata all’incrocio dei pali da circa 20 metri. Grazie al successo i costaricani raggiungono il primo posto a quota 9, con ter lunghezze di vantaggio sui Galaxy e Morelia, che sarà impegnata stasera in casa del Motagua, ancora a zero punti. ECL AMERICA
CONCACAF Champions League 2011-12 – 4a giornata
Dallas-Pumas UNAM 0-2 (Herrera 83′, Izazola 91′)
Colorado Rapids-Real Espana 1-2 (Akpan 18′; Pavón 12′, 33′)
Alajuelense-LA Galaxy 1-0 (Gabas 28′)
Breve sintesi di Dallas-Pumas UNAM 0-2 [vsw id=”PELZkFS53Ok” source=”youtube” width=”265″ height=”218″ autoplay=”no”] |
Breve sintesi di Alajuelense-LA Galaxy 1-0 [vsw id=”HK_HI7RoUzs” source=”youtube” width=”265″ height=”218″ autoplay=”no”] |
©LECHAMPIONS.it/CHAMPS.ws. Tutti i diritti riservati/All rights reserved. |