Walter Mazzarri

L’emozione è grande almeno quanto il rispetto per il Manchester City. Sarà infatti la squadra dei vari Tevez, Aguero, Silva, Dzeko e via discorrendo (alla chiusura del mercato è arrivato pure Nasri) a ospitare il Napoli per la prima giornata della fase a gironi di Champions League. E anche per il Manchester City si tratta di debutto: gli inglesi non hanno mai partecipato alla nuova edizione della competizione, in vigore dal 1992. Se il Napoli manca dalla Coppa Campioni da 24 anni, il City da 42: insomma, quasi delle matricole.
Allo stadio Ethiad questa sera non ci sarà perché squalificato Mario Balotelli. Ma l’azzurro al momento è un rincalzo. Mancini dovrebbe lanciare il tridente formato da Tevez, Aguero e Silva con Dzeko pronto a subentrare in caso di necessità. Dall’altra parte nessun dubbio sul più che collaudato trio Cavani-Hamsik-Lavezzi sostenuti a centrocampo dalla coppia Inler-Gargano con Zuniga e Maggio sulle fasce.

Walter Mazzarri
Walter Mazzarri in conferenza stampa

Debuttante assoluto il tecnico dei partenopei Walter Mazzarri, concentrato e sereno per la prima in Champions: “Non cambieremo la nostra mentalità. In Europa League con il Villarreal e il Liverpool abbiamo fatto bene, su campi non meno difficili di questo e quando avevamo meno esperienza. Possiamo ripeterci. Cercheremo di mettere in difficoltà anche il City, come abbiamo fatto un po’ con tutti lo scorso anno in Italia ed in Europa. Di certo, non dovremo concedere ai loro campioni troppe occasioni, come accaduto col Cesena. Il Napoli può essere favorito dal fatto di non aver nulla da perdere perché anche il ranking dice che noi siamo l’ultima squadra di questo girone. Dobbiamo essere orgogliosi di quello che stiamo facendo e affrontare il City come se fosse una finalissima. Il Manchester negli ultimi anni ha speso tanto sul mercato, acquistando giocatori che hanno già un passato importante a livello internazionale. Noi, però, siamo arrivati terzi in campionato esattamente come loro, questo è il bello del calcio”.
Roberto Mancini, allenatore del Manchester City: “Sarà un match difficile, ma è solo una partita. Il nostro obiettivo è quello di passare alla fare successiva. Noi vogliamo fare bene, per noi è la prima in Champions, non sarà facile. Rispetto molto il Napoli è una squadra che gioca molto bene e può fare tutto. Con quelle tre punte, Lavezzi, Hamsik, Cavani, non viene certo per fare difesa e contropiede, ma per giocarsi la partita e vincere. Balotelli? Dzeko e Aguero sono punte di primo livello come lo sono Tevez e Balotelli, che io considero uno dei più forti attaccanti al mondo, sta attaversando una buona fase e anche in Nazionale in quei venti minuti in cui ha giocato ha fatto bene, ma deve comunque guadagnarsi il posto, come tutti. Mi dispiace non poterlo utilizzare in questa sfida”. ECL EUROPA

Champions League 2011-12 – Primo turno Fase a gironi / Manchester, Ethiad Stadium

Possibili formazioni

MANCHESTER CITY: Hart, Richards, Kompany, Lescott, Clichy; Milner, Tourè; Johnson, Aguero, Silva; Tevez. All. Mancini
NAPOLI: De Sanctis, Campagnaro, Cannavaro, Aronica; Maggio, Inler, Gargano, Zuniga; Hamsik, Lavezzi; Cavani. All. Mazzarri.
Arbitro: Jonas Eriksson (Swe)

Il programma della prima giornata della fase a gironi

Martedi 13/09/2011
Chelsea-Leverkusen 2-0
Porto-Shakhtar Donetsk 2-1
Genk-Valencia 0-0
Dortmund-Arsenal 1-1
Barcellona-Milan 2-2
Plzen-Bate Borisov 1-1
Olympiacos-Mrseille 0-1
Apoel-Zenit 2-1

Mercoledi 14/09/2011
Manchester City-Napoli
Benfica-Manchester United
Villareal-Bayern
Lille-Cska Mosca
Inter-Trabzonspor
Basilea-Otelul Galati
Dinamo Zagabria-Real Madrid
Ajax-Lione

©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.