Grande riscatto dell’Universidad de Chile nella seconda giornata della fase a gironi della coppa Libertadores 2012. Nel gruppo 8 la squadra di Jorge Sampaoli ha dato una sonora lezione al Godoy Cruz superandolo 5-1, tra le mura amiche dello stadio Santa Laura a Santiago del Cile e conquistando così i primi tre punti.
Dopo mezz’ora di studio, il match si sblocca grazie a Fernandes: ricevuta una palla d’oro da Mena, insacca l’uno a zero dopo essersi liberato di un difensore e aver beffato Torrico autore di un’uscita non troppo decisa. Passano solo cinque minuti e i cileni raddoppiano con Lorenzetti che da due passi mette in rete su assist di testa dello scatenato Fernandes, che stacca più in alto di tutti sugli sviluppi di un corner. Con gli argentini sotto choc, nei minuti di recupero della prima frazione arriva anche la rete che chiude i conti: è ancora la coppia Lorenzetti-Fernandes a far male, con quest’ultimo bravo a insaccare con un’incornata su cross del numero 22.
A inizio ripresa c’è la reazione dei ragazzi di Pumpido che al 54′ si concretizza con il gol di Sigali, pronto a correggere in rete una respinta della traversa su sassata al volo di Ramirez. Gli argentini non danno seguito ad una difficilissima rimonta e al 73′ irrompe nuovamente il terribile duo di casa: preciso assist di Lorenzetti e tripletta del centravanti Fernandes che fa sognare la U (e rende meno dolorosa la cessione di Edu Vargas passato al Napoli). Al 90′ si chiude la terribile serata del Godoy: sbilanciatissimi in avanti gli ospiti incassano la quinta rete per merito di Henriquez (in campo dall’85’), lanciato splendidamente dal magico sinistro di Mena. Gli argentini cercheranno di rifarsi il prossimo 9 marzo quando a Mendoza ospiteranno l’Atletico Nacional, capolista a punteggio pieno, mentre tre giorni prima l’Universidad affronterà il difficile impegno in casa del Penarol costretto a smuovere la sua classifica che ancora, clamorosamente, dice zero punti.
La seconda partita di mercoledi è stata quella che, nel gruppo 7, ha visto di fronte Velez Sarsfield e Chivas de Guadalajara. Dopo aver battuto a domicilio 3-0 il Defensor Sporting lo scorso 7 febbraio, i ragazzi allenati da Gareca hanno superato con identico risultato i messicani. Eppure la squadra di Ambriz si era ben comportata nella prima frazione di gioco dove è riuscita a limitare l’aggressività dei padroni di casa impegnando severamente Barovero in almeno due occasioni. Nel primo tempo dello stadio José Amalfitani, il Velez è apparso più timido ma è riuscito a raddrizzare la mira nella ripresa. Al 67′ Obolo beffa Michel con un difficile e bel diagonale in scivolata su preciso assist di Cerro. I messicani si mostrano incapaci di trovare la forza per pareggiare i conti, e tra l’82’ e l’83’ crollano sotto i colpi di Insua. Il numero 20 prima fa centro da distanza ravvicinata su invito del vivacissimo Obolo, poi, sessanta secondi più tardi, centra la doppietta personale con un imprendibile sinistro da fuori area su assist del neo entrato Pratto. Gli argentini, primi in classifica, il 7 marzo saranno impegnati in Ecuador contro il Deportivo Quito ultimo con un punto, alla pari del Chivas che nella partita del prossimo 14 marzo non può sbagliare l’impegno interno contro il Defensor Sporting. ECL AMERICA
©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.