Jose Maria Zarraga (Real Madrid)
Jose Maria Zarraga (Real Madrid)
Jose Maria Zarraga e le cinque Coppa Campini vinte col Real

José María Zárraga, una delle colonne del Real Madrid pentacampione d’Europa tra il 1955 e il 1960, è scomparso all’età di 81 anni, alla vigilia della sfida con l’Apoel che garantirà al Real Madrid l’approdo nelle semifinali dell’Uefa Champions League 2011-12.
Una coincidenza che consentirà al Real e al Bernabeu di dare l’ultimo saluto a uno dei giocatori che più hanno contribuito a costruire il mito del Real, proprio grazie ai successi nel massimo torneo continentale.
Nelle cinque Coppe Campioni vinte dai madrileni nelle prime cinque edizioni, Zárraga aveva avuto un ruolo di primo piano. Togliere la copertina a Di Stefano, Kopa, Puskas, Rial e Gento era impossibile per chiunque, ma Zárraga e Santamaria erano le colonne che da dietro sostenevano il gioco offensivo sviluppato dall’attacco a cinque stelle del Real.
Di quella squadra da sogno Zárraga fu il capitano per tre anni. Il Real Madrid lo aveva preso nel 1949 dall’Arenas, per parcheggiarlo due stagioni nel Plus Ultra e farlo esordire finalmente in prima squadra nel 1951. Una maglia che non avrebbe più abbandonato sino al ritiro dal calcio nel 1962: col Real Madrid Zárraga gioca 306 partite e segna 96 gol, vincendo oltre alle cinque Coppe Campioni anche una Coppa Intercontinentale e per ben sei volte la Liga spagnola.
All’età di 32 anni intraprende la carriera di allenatore, decisamente più breve e di minor successo rispetto a quella da calciatore: appena cinque stagioni e nessun successo da poter vantare. Il meglio lo aveva mostrato sul campo. ECL

José María Zárraga
Nato a Las Arenas il 15 agosto 1930
Morto a Biscay il 3 aprile 2012
Ruolo
Centrocampista
Squadre
Arenas (1948–1949)
Plus Ultra (1949-1951)
Real Madrid (1951–1962)
Nazionale
Spagna (8 presenze)
Titoli
5 Coppe Campioni
1 Coppa Intercontinentale
6 Campionati
1 Coppa del Re
5 European Cups
2 Coppe Latine

©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.