Hugo Mariano Pavone
Hugo Mariano Pavone
Hugo Mariano Pavone, bomber del Lanus

Il Lanus si qualifica agli ottavi di finale della Coppa Libertadores 2012 con un perentorio 6-0 ai danni del malcapitato Olimpia. Allo stadio Nestor Diaz Perez di Buenos Aires i ragazzi di Schurrer aprono le danze al 14′ grazie a un preciso piatto destro di Pavone che finalizza in rete l’assist dalla destra di Regueiro. Al 30′ sale in cattedra l’ex juventino Mauro German Camoranesi che realizza un gran gol con un colpo di testa in tuffo a sfruttare il cross di Balbi. La squadra allenata da Pelusso accusa il colpo e non riesce a risollevarsi: al 55′ va di nuovo sotto per mano dello scatenato Pavone che realizza la doppietta personale, beffando nuovamente Silva sul nuovo assist di Regueiro. Il numero dieci dei padroni di casa firma il 4-0 al 71′ con un sinistro imprendibile da dieci metri, servito dall’altro assistman di giornata Balbi. Con i paraguaiani allo sbando c’è pure spazio per la quinta e sesta rete degli argentini: la prima arriva al 77′ con un bolide da fuori area del capitano Valeri, la seconda è opera del neo entrato Romero che infila il povero Silva con un destro al volo da distanza ravvicinata. Nel gruppo 2 l’Olimpia rimane a quota 7 punti: lascia il primato al Lanus (10) ma mantiene la seconda posizione davanti al Flamengo (5) e al già eliminato Emelec (3) che il 5 maggio ospiterà i brasiliani che devono vincere per sperare nella qualificazione al turno successivo.

Vittoria che avvicina di molto agli ottavi di finale è quella che il Vasco da Gama ha ottenuto sul campo dell’Alianza Lima. I brasiliani di Cristovao Borges, allo stadio Alejandro Villanueva, si sono imposti per 2-1 grazie a una doppietta di Fellipe Bastos che ha matematicamente messo fine alla corsa in coppa dei peruviani. A Lima, i ragazzi di Soto sono andati in svantaggio al minuto 18 sul destro da fuori area di Bastos Libman reso imparabile da una deviazione. I padroni di casa producono solo una una timida reazione che comunque non è sufficiente per trovare il pari e riaprire il match. Questo viene invece chiuso al 71′ dal numero 21 ospite che firma la doppietta con un magistrale destro dai 25 metri che stavolta non subisce deviazioni e si insacca all’incrocio dei pali dove Libman non può arrivare. L’Alianza riesce solo ad accorciare le distanze e lo fa con il neo entrato Curiel, che approffitta di una distrazione difensiva per siglare l’uno a due infilando Fernando Prass con un piatto sinistro da pochi passi. Con questo successo il Vasco stacca il Libertad (7 punti) e conquista la leadership del gruppo 5 con 10 punti. I paraguaiani si giocheranno tutto a Asuncion nel match del 6 aprile contro il Nacional (6 punti) in uno stadio Dr Nicolas Leoz che è facile prevedere al gran completo.

Nella notte tra martedi e mercoledi si è giocato anche nel gruppo 6 dove Deportivo Tachira e Cruz Azul si sono divisi la posta in palio pareggiando per uno a uno. Il mezzo passo falso interno condanna la squadra di De la Pava all’eliminazione e permette ai messicani di raggiungere quota 8 punti in classifica e dividere la leadership con il Corinthians. Allo stadio Polideportivo de Pueblo Nuevo di San Cristobal sono i venezuelani a portarsi in vantaggio: al 20′ Parra approfitta dell’erroraccio di Gutierrez e supera Corona con un delizioso piatto destro dal limite. I ragazzi di Meza hanno l’occasione di riportare il risultato in parità al 58′ ma Gimenez la spreca fallendo un penalty concesso dal fischietto uruguagio Dario Ubriaco: bravissimo Rivas a respingere il tiro sul palo. Il pareggio però è solo rinviato: a cinque minuti dalla fine il numero dieci argentino infila l’estremo difensore del Deportivo depositando in rete l’assist dalla sinistra di Vela. La prossima settimana è in programma Nacional-Corinthians: una vittoria da una parte o dall’altra scioglierà gli ultimi dubbi sulla qualificazione agli ottavi di finale. ECL AMERICA

©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.