La lunga e strazziante attesa è finita: questa sera la Juventus fà il suo ritorno sul palcoscenico della Champions League.
Sono passati due anni dalla ‘strage’ provocata da Calciopoli: in mezzo un campionato stravinto in serie B e un ottimo terzo posto in classifica nel torneo di serie A della scorsa stagione che è valso i preliminari della massima competizione europea.
L’ostacolo da superare per entrare nella fase a gironi della coppa con le orecchie edizione 2008-2009 si chiama Artmedia Bratislava.
Un avversario in apparenza (e nei fatti) alla portata dei bianconeri ma che in ogni caso merita rispetto. Claudio Ranieri lo sa bene: “Sono due anni che aspettiamo il ritorno in Champions League – ha esordito il tecnico della Vecchia Signora nella conferenza stampa della vigilia -. Abbiamo molto rispetto per questa squadra spiega. Ha già segnato 10 gol nei premilitari e due anni fa ha fatto davvero bene in questa competizione. Ha rifilato un 5-0 al Celtic ed è andata a vincere 3-2 in casa del Porto. Inoltre non si vincono campionati e coppe nazionali solo per caso. Ho visto alcune partite degli slovacchi e ritengo ci siano quattro o cinque giocatori interessanti”.
“Ci sono due partite da giocare, l’errore più grosso sarebbe quello di considerare la Champions League già conquistata – ha proseguito -. Per questo credo che non ci sia un risultato che possa farci stare tranquilli in vista del ritorno a Bratislava”.
L’allenatore romano deve fare i conti con gli infortuni di Zanetti, Marchionni e con la squalifica di Pavel Nedved: “Sono certo però che i sostituti sapranno comportarsi altrettanto bene – conclude -. La sera prima della partita raccolgo le idee di tutto il lavoro svolto e poi vado a incasellare le motivazioni che mi porteranno a scegliere l’undici che scende in campo”. Quello vincente e affamato da due anni. LECHAMPIONS EUROPA

Le probabili formazioni di Juventus-Artmedia

Juventus: 1 Buffon, 21 Grygera, 4 Mellberg, 3 Chiellini, 28 Molinaro, 16 Camoranesi, 22 Sissoko, 18 Poulsen, 7 Salihamidzic, 10 Del Piero, 17 Trezeguet. (13 Manninger, 5 Zebina, 33 Legrottaglie, 27 Ekdal, 35 Esposito, 8 Amauri, 9 Iaquinta). All. Ranieri
Artmedia Bratislava: 1 Kamenar, 2 Farkas, 19 Cisowski, 17 Salata, 21 Urbanek, 12 Obzera, 23 Velicky, 25 Kozar, 9 Halenar, 22 Pospech, 13 Piroska. (30 Hyll, 24 Burak, 28 Szabo, 20 Fodrek, 0 Hasek, 11 Silva, 14 Oravec). All. Weiss.
Arbitro: Vassaras (Gre).

©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.

,