Risultato perfetto e rotondo. Con un meritato 2-0 la Fiorentina ha regolato agevolmente lo Slavia Praga nell’andata del terzo turno preliminare di Champions League.
La partita, temutissima alla vigilia, si è messa subito in discesa per la squadra viola: Adrian Mutu ha sbloccato il risultato dopo soli tre minuti grazie a una magistrale punizione dai 25 metri insaccatasi sul sette con il portiere ceco Vaniak impotente. Il raddoppio, pur con diversi occasioni avute nella prima frazione, arriva all’inizio della ripresa con il nuovo bomber Alberto Gilardino abile a sfruttare di testa una palla vagante a pochi metri dalla porta avversaria. Il risultato rimarrà tale fino al triplice fischio dell’arbitro anche se il club gigliato avrebbe meritato qualcosina in più; in Repubblica Ceca si va comunque da superfavoriti. Appuntamento in programma a Praga il 27 agosto.
Il tecnico della Viola, Cesare Prandelli: “E’ finito solo il primo tempo, ora c’è un secondo da giocare. Sono molto soddisfatto del comportamento della squadra. Non abbiamo mai perso il filo della partita. Gilardino? Non ha sbagliato un solo pallone. E’ stato bravissimo. Mutu? La sua rete su punizione ci ha facilitato il compito. Ma, oltre al gol, ho visto Adrian mettersi a disposizione della squadra. Ho molto apprezzato il suo spirito di sacrificio. Felipe Melo? Mi è piaciuto sentirlo chiamare i compagni di squadra. Lui deve diventare il punto di riferimento di tutti. Voglio fare i complimenti ai preparatori atletici che mi hanno consegnato una bella Fiorentina nel momento giusto”. LECHAMPIONS EUROPA

Il tabellino del match

FIORENTINA-SLAVIA PRAGA 2-0

Fiorentina: Frey; Zauri, Dainelli, Kroldrup, Vargas (Almiron dal 19′ s.t.); Kuzmanovic, Felipe Melo, Gobbi; Santana, Gilardino (Pazzini dal 31′ s.t.), Mutu (Osvaldo dal 31′ s.t.) (Storari, Donadel, Jovetic, Pasqual). All. Prandelli.
Slavia Praga: Vaniak; Suchy, Latka, Brabec, Hubacek; Janda (Krajcic dal 29′ s.t.), Taveres, Gebre Selassie (Belaid dall’8′ s.t.), M. Jarolim (Necid dal 16′ s.t.), Svento; Senkerik. (Divis, Toleski, Jablonsky, Cerny). All. K. Jarolim.
Arbitro: Webb (Inghilterra)
Reti: Mutu al 3′ p.t.; Gilardino al 13′ s.t.
Note: Ammonito Belaid per gioco scorretto. Angoli: 6-0. Recuperi: primo tempo 1′; secondo tempo 3′.

 ©LECHAMPIONS.it/CHAMPS.ws. Tutti i diritti riservati/All rights reserved