Champions League, Pallone d’oro, Toyota Cup e Fifa World Player. Cosa potrebbe pretendere in più un giocatore di calcio?

Champions League, Pallone d’oro, Toyota Cup e Fifa World Player. Cosa potrebbe pretendere in più un giocatore di calcio da una stagione agonistica? Ricardo Kakà ha fatto proprio il pienone. Il brasiliano a Zurigo ha ricevuto dalle mani di Sepp Blatter l’ultimo premio di un 2007 da incorniciare.
“È una serata speciale per me. Quando ero giovane sognavo solo di diventare un calciatore professionista per il San Paolo. Ma alle volte Dio ci dà molto di più di quello che pensiamo o vogliamo ed è questo il mio caso”.
Il campione del Milan, che nella lista stilata dai c.t. e dai capitani delle nazionali ha preceduto Lionel Messi e Cristiano Ronaldo, ha ringraziato il suo club: “Non esiste un grande giocatore senza un grande squadra. Se le mie prestazioni sono state ottime lo devo soprattutto ai miei compagni che mi hanno messo nelle condizioni di rendere al meglio. A Tokyo è stata la vittoria del Milan, non la vittoria di Kakà. E noi tutti siamo felicissimi per questo successo che ci ha portato in cima al mondo. Ogni prestazione individuale è il risultato del lavoro della squadra. I premi individuali nel calcio non esistono. Anche in Champions League non sarei riuscito a fare niente se non avessi giocato in una squadra così forte”.
“Fin da piccolo avevo dei sogni. Come per esempio quello di vincere la Champions League e molti altri titoli – ha proseguito -. Sinceramente non credevo che i miei sogni si sarebbero avverati così velocemente. Giocare nel Milan è stato fondamentale per la mia esperienza. Sono arrivato a Milano giovanissimo e il Milan mi ha aiutato in tutto. Anche a vincere perché questo club aiuta a vincere”.
Per conlcudere un occhio al campionato e al derby di domenica prossima. “Quello contro l’Inter è l’ultimo match dell’anno e abbiamo una grande opportunità per recuperare punti in classifica ai nerazzurri. Per giocare il Mondiale per club abbiamo saltato tre partite. Vincendo anche queste abbiamo la possibilità di recuperare molti punti nei confronti del gruppo di testa”. Attenzione al Milan quindi. LECHAMPIONS EUROPA

I vincitori del Fifa World Player
1991 Lothar Matthaeus (Ger, Inter)
1992 Marco van Basten (Ola, Milan)
1993 Roberto Baggio (Ita, Juventus)
1994 Romario (Bra, Barcellona)
1995 George Weah (Lib, Milan)
1996 Ronaldo (Bra, Psv Eindhoven e Barcellona)
1997 Ronaldo (Bra, Barcellona e Inter)
1998 Zinedine Zidane (Fra, Juventus)
1999 Rivaldo (Bra, Barcellona)
2000 Zinedine Zidane (Fra, Juventus)
2001 Luis Figo (Por, Real Madrid)
2002 Ronaldo (Bra, Inter e Real Madrid)
2003 Zinedine Zidane (Fra, Real Madrid)
2004 Ronaldinho (Bra, Barcellona)
2005 Ronaldinho (Bra, Barcellona)
2006 Cannavaro (Ita, Real Madrid)
2007 Kakà (Bra, Milan)

©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.