


Allo stadio José Alvalade sfortuna e presunti errori arbitrali non sono sufficienti per ‘giustificare’ la sconfitta che la Lazio ha subito contro uno Sporting Lisbona in inferiorità numerica per quasi tutto il secondo tempo.
Dopo il vantaggio portoghese firmato da Van Wolfswinkel al 21′ e il pari di Klose al 40′, nei minuti di recupero della prima frazione (i due concessi dall’arbitro Gumienny erano già passati) l’ex terzino sinistro del Liverpool Emiliano Insua è riuscito a riportare avanti i portoghesi ma anche a farsi espellere per doppia ammonizione e lasciare i suoi in dieci. Va detto che i capitolini (rosso per proteste per il tecnico Reja dopo il raddoppio dei padroni di casa) meritavano il pari ma nella ripresa, giocata con l’uomo in più. Ma gli errori sottoporta di Sculli, Konko e Rocchi sono stati decisivi e d’ora in poi non si potrà più sbagliare.
I biancocelesti restano a quota uno, in virtù del deludente pari nell’esordio: ultimi nel girone D, a pari merito con lo Zurigo che ieri non è andato oltre il 2-2 col Vaslui (2 punti), secondo in classifica a quattro lunghezze dalla squadra di Paciencia capolista a punteggio pieno.
L’allenatore della Lazio Edy Reja a fine gara non nasconde la delusione: “Siamo partiti molto bene, li abbiamo attaccati dove potevano soffrire. Abbiamo avuto qualche opprortunità. Poi ci sono state due occasioni loro, per dei rimpalli. E’ un momento in cui non ci gira bene. Speriamo che passi in fretta settembre, non ne è andata bene una. L’arbitraggio mi ha lasciato qualche dubbio ma non possiamo farci niente. La sconfitta non ci sta. Mi spiace per i ragazzi, c’è avvilimento nello spogliatoio. Ma è andata così”. ECL EUROPA
Europa League 2011-12/Seconda giornata fase a gironi – Lisbona, stadio José Alvalade
SPORTING LISBONA-LAZIO 2-1 (2-1)
Sporting Lisbona: Rui Patricio; Joao Pereira, Onyewu, Anderson Polga, Insua; Fernandez (70′ Andrè Santos), Fito Rinaudo, Schaars; Capel (80′ Carrico), Van Wolfswinkel, Carrillo (52′ Evaldo). All. Paciencia
Lazio: Marchetti; Konko, Dias (70′ Radu), Diakitè, Lulic; Gonzalez, Cana, Brocchi (64′ Sculli); Hernanes; Klose, Rocchi. All. Reja.
Arbitro: Gumienny (Belgio)
Reti: 21′ Van Wolfswinkel, 40′ Klose, 47′ Insua.
Espulsi: 48′ Reja, 50′ Insua. Ammoniti: Dias, Hernanes, Fito Rinaudo, Joao Pereira, Cisse, Sculli, Rocchi.
I risultati della seconda giornata della fase a gironi
Rubin-PAOK 2-2
Lokomotiv Moskva-Anderlecht 0-2
Schalke-M. Haifa 3-1
Twente-Wisla 4-1
OB-Fulham 0-2
Metalist-AZ 1-1
AEK Larnaca-Steaua 1-1
AEK-Sturm 1-2
Malmö-Austria Wien 1-2
Maribor-Birmingham 1-2
Rennes-Atlético 1-1
Braga-Club Brugge 1-2
Celtic-Udinese 1-1
Salzburg-Slovan Bratislava 3-0
Athletic-PSG 2-0
Vorskla-Hannover 1-2
Rapid Bucuresti-PSV 1-3
Vaslui-Zürich 2-2
M. Tel-Aviv-Dynamo Kyiv 1-1
Tottenham-Shamrock Rovers 3-1
Sporting-Lazio 2-1
Stoke-Besiktas 2-1
Standard Liège-København 3-0
Legia-H. Tel-Aviv 3-2
©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.