
Contro il Toluca alla fine del primo tempo gli Islanders erano eliminati: sotto 2-0 e senza speranza.
Tre gol in 37 minuti riscrivono la storia della partita e, forse, del torneo. Nel gruppo A qualificate Cruz Azul e Real Salt Lake, entrambe a quota 10, con cinque punti di vantaggio sul Toronto e sette sull’Arabe Unido. L’ultima giornata metterà di fronte americani e messicani che si giocheranno la testa del gruppo nello scontro diretto a Salt Lake City.
Tutto ancora da decidere nel gruppo B con tre squadre racchiuse nello spazio di due punti. Il Santos Laguna, primo con 10 punti dopo il 5-1 rifilato al Joe Public, ospiterà nell’ultima giornata i guatemaltechi del Municipal, ora terzi a 8 punti, rientrati in corsa dopo il successo sui Columbus Crew, allenati dall’ex nazionale polacco Robert Warzycha: 2-1, doppietta di Guillermo Ramirez nel primo tempo. La squadra Usa avrà però nell’ultimo turno la possibilità di chiudere in casa col Joe Public: non si può chiedere di meglio.
Nel gruppo C il Monterrey, qualificato già nel turno precedente, cede i primi punti del torneo nel 2-2 in Costarica contro il Deportivo Saprissa. Al Qwest field di Seattle gli honduregni del Marathon compromettono invece le loro chances di qualificazione consentendo ai Sounders di abbandonare quota zero: un gol per tempo di Michael Fucito firmano il 2-0 della squadra Usa.
I Puerto Rico Islanders, sotto 2-0 dopo appena 22 minuti per merito di una doppietta del centravanti cileno del Toluca Hector Mancilla, ribaltano il risultato con tre gol nella ripresa: David Foley al 53′ dimezza lo svantaggio, poi spunta fuori il più improbabile dei goleader, il difensore statunitense David Horst, che pareggia al 69′ e firma il successo al 90′. Un secondo tempo eccezionale che ha annichilito di uomini di De La Torre, primi nel campionato messicano e semifinalisti nella scorsa Concacaf Champions League, che ora si ritrovano terzi nel gruppo D a quota sette. Primi a quota 10 gli honduregni dell’Olimpia, facili vincitori in El Salvador sul Fas: la doppietta nel primo tempo del bomber uruguagio Ramiro Bruschi ha spianato la strada verso il 4-1 finale. Nonostante occupi il terzo posto a quota sette, il Toluca sembra certo della qualificazione: ospitare il Fas nell’ultima partita garantisce i tre punti e quindi quota 10; mentre all’Olimpia per passare basterà non perdere in casa contro i Puerto Rico Islanders. ECL
Concacaf Champions League 2010-11 / 5a giornata
28.9.2010
Toronto-Real Salt Lake 1-1
Cruz Azul-Árabe Unido 2-0
Deportivo Saprissa-Monterrey 2-2
29.9.2010
Puerto Rico Islanders-Toluca 3 – 2
Municipal-Columbus Crew 2-1
Santos Laguna-Joe Public 5-1
Seattle Sounders-Marathón 2-0
30.9.2010
FAS-Olimpia 1-4
©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.