Enzo Gutierrez
Enzo Gutierrez
Enzo Gutierrez decisivo contro l’Emelec

Un gol di Gutierrez regala all’Universidad Chile l’accesso ai quarti di finale della coppa Sudamericana 2012. Dopo lo scoppiettante  2-2 del match d’andata, i cileni si sono imposti di misura allo stadio George Capwell, casa dell’Emelec.  A Guayaquil gli ecuadoregni nella prima frazione di gioco vanno vicinissimi al gol con Corozo, Mondaini (clamoroso errore) e Gimenez ma l’estremo difensore ospite Garces si dimostra sempre all’altezza. Nel primo tempo c’è anche il bel colpo di testa di Gutierrez che però finisce al lato della porta difesa da Zumba. Il numero nove di Sampaoli si fa perdonare al 58′ approfittando di un errore difensivo di Nasuti e infilando il portiere dei padroni di casa con un potente sinistro da appena dentro l’area. La reazione della squadra di Quinteros si sintettizza col sinistro da fuori area di Valencia (in campo dall’80’) che viene controllato senza troppe difficoltà da Garces. Se la ‘U’ festeggia i quarti (contro San Paolo) è anche merito suo.

Con due gol da rimontare (in Ecuador decisivi Lorca e Vila) il Tigre si toglie la soddisfazione di farne addirittura il doppio ed eliminare con un sonoro 4-0 il Deportivo Quito. Nel gremitissimo stadio José Dellagiovanna gli argentini di Gorosito aprono la goleada dopo soli 10′ grazie al bel colpo di testa di Echeverria su corner dalla sinistra. I padroni di casa proseguono nel forcing asfissiante ma la squadra di Insua tiene il minimo svantaggio grazie soprattutto a Bone. Il portiere ecuadoregno, penalizzato dalle espulsioni di Hurtado e Castro, si arrende però dal minuto 78 in poi: un rigore di Diaz e le marcature di Donatti e Botta regolano fin troppo agevolmente Quito facendo esplodere la festa a San Fernando. Ora il Tigre nel prossimo turno (mancherà per squalifica Leone anche lui espulso dall’arbitro brasiliano Ricci che nella caldissima sfida di ieri ha sventolato anche una decina di gialli) se la vedrà con il Cerro Porteno ‘giustiziere’ del Colon Santa Fe. 

Festa anche per l’altra argentina scesa in campo nella notte tra giovedi e venerdi: l’Independiente, dopo aver superato tra le mura amiche il Liverpool, si ripete anche a Montevideo guadagnandosi meritatamente la sfida di quarti di finale con l’Universidad Catolica. Allo stadio Centenario i padroni di casa di Antunez passano in vantaggio poco prima del riposo (era il 44′) grazie alla bella azione personale di Nunez che si conclude con un preciso piatto destro dal limite a infilare Rodriguez. I ragazzi di Gallego riportano il risultato in parità a inizio ripresa: Godoy offre un delizioso assist a Mancuello che dribbla Castro e deposita in rete. L’uno a uno qualifica l’Independiente che però non si accontenta e al 90′ va ancora in gol (gran diagonale di destro) con il neo entrato Battion sostituto di Godoy. Ora l’atteso match con l’Universidad Catolica che negli ottavi ha eliminato (a fatica) l’Atletico Goianiense. ECL AMERICA

I risultati del ritorno degli ottavi di finale

Mercoledi 24/10/2012
Millonarios-Palmeiras 3-0
Cerro Porteno-Colon Santa Fe 2-1
Giovedi 25/10/2012
San Paolo-LDU Loja 0-0
Gremio-Barcelona 2-1
Atletico Goianiense-Universidad Catolica 3-1
Venerdi 26/10/2012
Tigre-Deportivo Quito 4-0
Liverpool-Independiente 1-2
Emelec-Universidad Chile 0-1

Il quadro dei quarti di finale

Millonarios-Gremio    
Independiente-Universidad Catolica    
San Paolo-Universidad de Chile    
Tigre-Cerro Porteno

©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.