Un’ottima gara non è bastata alla Fiorentina per avere la meglio sul Lione che al Franchi si impone per 2-1 (Makoun, Benzema, Gilardino) eliminando automaticamente la squadra di Cesare Prandelli.
Peccato. Le imprese spesso non si realizzano. Alla Fiorentina ieri sera serviva contro il Lione; i campioni di Francia hanno invece vinto per 2-1 al Franchi condanando i gigliati all’eliminazione figlia di poca esperienza in campo europeo. I transalpini di Puel si sono imposti grazie alle reti di Makoun e Benzema rese meno dolorose dal sigillo di Alberto Gilardino e dai legni di Mutu e Kuzmanovic pareggiati da quelli di Juninho e Ederson.). Ora per la consolazione della coppa Uefa basterà un pari con la Steaua Bucarest (ieri ko 3-0 con il Bayern Monaco nell’altro match del girone F): arriverà solo con più attenzione in difesa e più cattiveria davanti. Le doti, purtroppo, mancate contro l’Olympique. ECL

I commenti del dopo partita

Cesare Prandelli: “All’inizio siamo stati troppo aperti per cercare il gol. Siamo stati sfortunti e ingenui sul primo vantaggio del Lione credendo ci fosse un fuorigioco. Dopo il raddoppio c’era il rischio di perdere la testa, invece abbiamo giocato. La prima esperienza la paghi, però usciamo a testa alta: questa squadra ha sicuramente un futuro”. 
Sebastien Frey: “Dispiace perchè questa sera ci abbiamo provato. Dobbiamo migliorare l’atteggiamento nei primi venti minuti, in cui non riusciamo quasi mai ad esprimere al meglio noi stessi. E’ un peccato, perchè poi abbiamo giocato alla grande. Il Lione ha delle grande individualità e le ha sfruttate al meglio”.
Alberto Gilardino: “Per molti è stata la prima esperienza in Champions League ed abbiamo incontrato qualche difficoltà, forse per inesperienza. Questa sera, poi, siamo andati sotto di due gol ed è diventato tutto più difficile. Abbiamo cercato di rientrare in partita ed abbiamo avuto anche delle occasioni per pareggiare, ma non ci siamo riusciti. Abbiamo creato molto, andando vicini al raddoppio in diverse occasioni, abbiamo preso anche un palo. C’erano tutti i presupposti per fare un grande girone di Champions, purtroppo non è andata bene. Dispiace a tutti, speriamo di prenderci questa Uefa facendo una bella partita a Bucarest”.

Il tabellino

FIORENTINA-LIONE 1-2 

Fiorentina: Frey; Zauri, Gamberini, Dainelli (1′ st Kroldrup), Vargas; Kuzmanovic, Felipe Melo (33′ st Osvaldo), Montolivo, Santana (9′ st Jovetic); Mutu, Gilardino (Storari, Gobbi, Almiron, Pazzini). All.: Prandelli.
Lione: Lloris; Mensah, Cris, Boumsong, Grosso; Toulalan, Juninho, Makoun, Keita (35′ st Ederson), Benzema (45′ st Piquionne), Govou (Vercoutre, Faure, Kallstrom, Mounier, Fred). All.: Puel.
Reti: Makoun (L) al 15′, Benzema (L) al 27′, Gilardino (F) al 45′ p.t.
Arbitro: Kassai (Ung).
Note: Ammoniti Dainelli, Zauri, Juninho, Mutu e Cris. Angoli 10-5. Recuperi: 1′ e 3′.

©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.