Union Espanola e Penarol sono le ultime squadre a qualificarsi alla fase a gironi della coppa Libertadores 2012, dopo la conclusione dei preliminari. I cileni, dopo la vittoria di misura (rete decisiva di Barriga) ottenuta lo scorso 25 gennaio tra le mura amiche, hanno passato il turno grazie al 2-2 ottenuto in casa del Club Tigres de la UANL.
Ma i messicani hanno fatto tremare l’Union: dopo soli venti minuti i ragazzi allenati dal brasiliano Ricardo Ferretti erano infatti avanti 2-0 in virtù della doppietta firmata da Alan Pulido Izaguirre.
I padroni di casa, sia per evidente inferiorità tecnica che per poca esperienza internazionale, non sono riusciti a mantenere l’importante vantaggio. Quando mancavano cinque minuti al riposo è arrivata la rete degli ospiti, con un penalty siglato da Herrera e concesso per un fallo su Barriga di Rivas (espulso).
Il 2-1 era già sufficiente a qualificare l’Union di Sierra (anch’essa ridotta in dieci dal 63′ dopo il rosso per doppia ammonizione a Diaz) che è andata addirittura oltre: a venti minuti dal triplice fischio un bellissmo colpo di testa dell’argentino Sebastian Jaime riportava il match in parità, firmando il 2-2 finale. Applausi comunque al Club Tigres che lascia la Libertadores da subito ma a testa alta.
Come da facile previsione, saluta la coppa anche il Caracas: dopo il 4-0 subito in casa del Penarol, i venezuelani ottengono solo un pari (1-1) allo stadio Olimpico de la UCV lasciando il via libera agli uruguaiani per la fase a gironi. Nel match di ritorno dei preliminari è la squadra guidata da Gregorio Perez ad andare in vantaggio grazie a un pregevole diagonale dal limite dell’area di Estoyanoff, servito da un preciso assist dell’ex juventino Marcelo Danubio Zalayeta. Il gol del pari e dell’onore per i ragazzi di Ceferino Bencomo arriva a dieci minuti dal 90′ con il colpo di testa di Peraza, abile a sfruttare al meglio la punizione di Briceno. Dalla prossima settimana il via alla fase a gironi e tutti rincorrere il Santos di Neymar campione in carica. ECL AMERICA
©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.