L’uomo copertina è sempre lui: Cristiano Ronaldo. Sarà pure dovuto emigrare in Arabia per poter continuare a fare la differenza e strappare ingaggi faraonici, ma di certo CR7 sul campo continua a stupire. E l’Afc Champions League 2023-24 è lì a beneficiare di un’attenzione mai vista prima. Nello spettacolare 4-3 dell’Al Nassr sui qatarioti dell’Al Duhail, vanno a segno per i gialloblu anche Anderson Talisca (nona rete nelle ultime sette partite) e Sadio Mane ma è la doppietta dell’asso portoghese a restare impressa: prima spara dalla distanza un missile che, dalla destra, va a infilarsi sotto l’incrocio opposto all’angolo di tiro; poi, dalla sinistra, una conclusione al volo in corsa che decide la partita. I recenti fasti in nazionale (doppietta alla Slovacchia) non erano casuali, dopo un lento declino il tempo sembra essersi fermato per il campione di Funchal.
Un successo che consente all’Al Nassr di guidare il gruppo E a punteggio pieno con 9 punti, tre più del Persepolis, al secondo successo di fila nel torneo grazie al 2-0 sull’Istiklol con una doppietta di Saeid Sadeghi che ha infiammato lo stadio Azazi di Teheran, che nei primi minuti era stato esaltato dalla parata di Alireza Beiranvand sul rigore calciato da Sebai.
Anche il gruppo A ha la sua dominatrice incontrastata: l’Al Ain regola con un definitivo 4-1 l’Al Fahya e guida con sei lunghezze di vantaggio sugli uzbeki del Pakhtakor, che festeggiano i primi tre punti nel torneo col 3-0 sull’Ahal.
Sette punti a testa per Al Hilal (6-0 sul Mumbai con tripletta dell’ex Fulham Mitrovic e rete dell’ex laziale Milinkovic Savic) e Navbahor (2-1 in rimonta sul Nassaji al 97’ grazie all’autorete di Abdi), che guidano in coabitazione il gruppo D, con quattro lunghezze di vantaggio sul Nassaji. Già fuori dai giochi il Mumbai City: tre sconfitte su tre, nessun gol segnato e undici subiti il bilancio degli indiani.
Mai dare per sconfitto il Bangkok United, che per la terza volta di fila vince in rimonta e tiene la testa del gruppo F. Stavolta vittima dei tailandesi è il Kitchee, illuso da Jantscher e poi punito dalle reti di Phumichantuk e Willen su rigore. Il netto 3-0 del Jeonbuk Hyundai Motors sui Lion City Sailors porta i sudcoreani al secondo posto.
Regna l’equilibrio nel gruppo G: Shandong, Incheon United e Yokohama Mariners appaiate a quota sei, con il Kaya ancora a zero. Cryzan e l’ex Everton e Manchester United Marouane Fellaini firmano il 2-0 del Shandong sull’Incheon, mentre più sudato il 3-0 del Yokohama sui filippini del Kaya, nonostante il punteggio faccia presumere il contrario.
Grazie al 2-0 sul Buriram United il Melbourne City guida solitario il gruppo H con 7 punti, complice la sconfitta con lo stesso punteggio del Ventforet Kofu per mano del Zhejiang, al primo successo nel torneo.
Terza vittoria consecutiva per il Kawasaki Frontale, che supera 4-2 il Pathum United e guida il gruppo I davanti all’Ulsan Hyundai, vincitore 3-1 sul Johor Darul Ta’zim. LECHAMPIONS ASIA
©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.