Europa in tv per il Fenerbahce
Europa in tv per il Fenerbahce
Europa in tv per il Fenerbahce

Fenerbahce e Besiktas la prossima stagione faranno compagnia al Malaga (escluso per la prossima Europa League per via di inadempienze economiche) e non parteciperanno alle coppe europee. La decisione è stata presa dalla Commissione disciplinare e Controllo dell’Uefa per la presunta manipolazione di diverse gare del campionato turco in seguito all’inchiesta partita nel 2011. I gialloblù sono stati sono stati squalificati per tre anni (per l’ultimo dei quali ci sarà la condizionale), i bianconeri un anno.
Fenerbahce e Besiktas si erano piazzate rispettivamente al secondo e al terzo posto nella Superliga turca guadagnadosi la rispettiva partecipazione a Champions ed Europa League, tutto inutile per l’Uefa che bloccherà la loro partecipazione alle coppe. Situazione più grave quella del club semifinalista di Europa League in questa stagione: due anni senza coppe e condizionale che graverà per i prossimi cinque anni. Le società di Istanbul, che ora subiranno ovvie conseguenze in chiave mercato e promozionale, avranno la possibilità di ricorrere in appello.  Intanto ‘esultano’ Kayserispor e Kasimpaşa che giocheranno la prossima Europa League con il Bursaspor ammesso alla Champions League 2013-14, che prenderà il via il prossimo 2 luglio. ECL EUROPA

I verdetti dell’Uefa:

– Il Besiktas non potrà partecipare alle UEFA Europa League 2013/14
– Il Fenerbahce non potrà partecipare alle prossime tre competizioni UEFA per club per le quali si qualificherà, inclusa la UEFA Champions League 2013/14. La squalifica per la terza stagione viene sospesa per un periodo probatorio di cinque anni.
– Lo Steaua Bucarest non potrà partecipare a una competizione UEFA per club per la quale altrimenti si sarebbe qualificato. La sanzione viene sospesa per un periodo probatorio di cinque anni.
– Tutti i club possono presentare appello contro le decisioni della CDC alla Commissione di Appello UEFA.

©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.