Cristian Riveros (Gremio)

Cristian Riveros (Gremio)Nei sei match disputatati nella notte tra giovedì e venerdì il Gremio è stata l’unica squadra a centrare la vittoria esterna. Un successo quello dei brasiliani che permette di ottenere all’esordio la prima vittoria nella fase a gironi della Coppa Libertadores 2014. Il successo per 1-0 sul Nacional porta gli uomini di Enderson Moreira subito in vetta nella classifica del gruppo 6. Al Gran Parque Central di Montevideo la rete che ha deciso il match è stata siglata al 69′ da Cristian Riveros ben servito da Ramiro. Preciso il colpo di testa del centrocampista paraguaiano che non ha lasciato scampo a Munua nell’occasione non aiutato dalla propria difesa.
Nello stesso gruppo ha sorpreso il ko subito dal Newells Old Boys in casa dell’Atletico Nacional. Gli argentini (l’ex juventino David Trezeguet in ombra e sostituito nella ripresa) nell’infuocato stadio Atanasio Girardot si sono arresi alla grandissima rete siglata a 10′ dal triplice fischio da Cardona. Spettacolare il destro rasoterra del numero 10 di Osorio che ha beffato Guzman sul proprio palo facendo esplodere il pubblico di Medellin.
Con lo stesso punteggio sono arrivate anche le vittorie casalinghe per Atletico Paranaense e Universidad Chile, squadre giunte alla fase a gironi dopo aver superato lo scoglio dei preliminari. A Curitiba la squadra guidata da Miguel Portugal (il neo acquisto ed ex interista Adriano in campo solo nei 5′ finali) ha regolato i boliviani dello Strongest con il gol siglato al 24′ da Paulinho Dias. Acrobatico il colpo di testa del centrocampista acquistato dal Chapecoense che, servito da Sueliton, da pochi passi non ha lasciato scampo a Jemio. I brasiliani nel gruppo 1 raggiungono in testa alla classifica il Velez Sarsfield martedì notte vittorioso in casa dell’Universitario.
Partono bene come detto anche i cileni di Romero che sono riusciti ad avere la meglio sul Defensor Sporting grazie a Lorenzetti. Fantastico il tiro al volo del numero 22 argentino che a pochi minuti dalla fine (era l’82’) risolve il match con un sinistro al volo scagliato dal limite dell’area sul quale Campana nulla ha potuto. Esplosione di gioia a Santiago del Cile per un successo che lancia la ‘U’ al comando del gruppo 5 a pari merito col Real Garcilaso che nell’esordio ha sorprendentemente superato il più quotato Cruzeiro.
L’altra vittoria casalinga della notte è quella dell’Emelec che tra le mura amiche del George Capwell ha vinto in rimonta contro il Bolivar. I ragazzi allenati da Quinteros a inizio gara sono stati sorpresi dalla rete di Callejon che dopo soli 10′ porta a spasso la difesa ecuadoriana infilando poi l’incolpevole Dreer per la gioia dei pochissimi tifosi giunti a Guayaquil. La felicità degli ospiti però dura veramente poco: passa infatti appena un minuto e Mena ristabilisce la parità. Il prezioso pareggio per la squadra di Soria resiste fino al 75′ minuto in cui con un fantastico colpo di testa in tuffo Gimenez trasforma in gol il calcio d’angolo di Gaibor. Emelec e Club Leon (ieri vittorioso sul Flamengo) guidano la classifica del gruppo 7.
In quello 3 c’è stato invece il deludente pareggio interno del Lanus contro O’Higgins. Soddisfazione per i cileni di Eduardo Berizzo che cominciano bene l’avventura nella Coppa Bridgestone e restano in scia del Deportivo Cali che nella gara d’esordio ha sconfitto il Cerro Porteno. LECHAMPIONS AMERICA

©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.