Inter-Atletico Madrid, Napoli-Barcellona e Lazio-Bayern Monaco. Le italiane, come tutti si aspettavano, hanno pescato abbastanza male nel sorteggio valido per gli accoppiamenti degli ottavi di finale dell’UEFA Champions League 2023-24. Nella fase a eliminazione diretta, si sa, non ci sono sfide agevoli, ma l’essersi qualificati come seconde non ha agevolato le cose. Però nessuna partirà battuta ovviamente. Le nostre porta colori giocheranno le gare di andata in casa tra i prossimi 13 e 21 febbraio 2024. I secondi 90′ saranno invece in programma tra il 5 e il 13 del successivo mese di marzo. A completare il programma dei primi impegni della fase a eliminazione diretta ci saranno Porto-Arsenal, PSG-Real Sociedad, PSV-Dortmund, Copenaghen-City e Lipsia-Real.
I commenti
Simone Inzaghi, tecnico dell’Inter: “Sarà un grande ottavo, con due squadre di alto livello che si sfideranno in due stadi bellissimi che avranno un grande pubblico. Siamo contenti perché continuiamo ad affrontare gare così importanti in Europa con continuità. L’Atletico ha giocato due finali negli ultimi dieci anni e ha una grande tradizione in questa competizione; il nostro club non è da meno e vogliamo provare a sognare ancora per regalare un’altra gioia ai nostri tifosi”.
Walter Mazzarri, allenatore del Napoli: “Avevo detto dopo la partita contro Cagliari che tutte le squadre che si sono qualificate per gli ottavi sono forti e quindi ogni accoppiamento sarebbe stato difficile, questo contro il Barcellona lo è in particolar modo. Per il Napoli sarà una sfida affascinante. Sarà un confronto difficile, entrambe le formazioni vogliono giocare. Abbiamo avuto qualche problemi con gli infortuni, ci auguriamo di recuperare tutti in vista di questo appuntamento”.
Enrico Lotito, figlio del patron della Lazio: “Bisogna affrontare l’impegno con la testa giusta, loro sono tra le squadre più forti in Europa. Dovremo dire la nostra per metterli in difficoltà, ricordandoci che siamo arrivati fin qui con merito. L’impresa sarà difficile ma vogliamo lottare fino alla fine. In campionato il percorso non è ottimo, ma giorno dopo giorno possiamo migliorare. Non vogliamo assolutamente perdere il treno europeo, speriamo di riuscire presto a risalire”.
Sempre nella cittadina svizzera si sono svolti i sorteggi per i playoff di Europa League e Conference League. La Roma e il Milan se la vedranno contro Feyenoord (si, ancora gli olandesi per i giallorossi di Mourinho) e Rennes; la Fiorentina in Conference è già qualificata agli ottavi. LECHAMPIONS EUROPA
©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.