Il Porto tra le mura amiche gioca contratto non ripetendo la grande partita dell’andata (2-2) e la stella portoghese lo punisce con un gran gol da fuori area che regala la semifinale ai campioni in carica.
“Con la coppia difensiva Vidic-Ferdinand sono più tranquillo e da Oporto usciremo vincitori”. Ci ha visto molto bene il mago Ferguson alla vigilia della delicata gara di ritorno dei quarti di finale del suo Manchester United in casa del Porto: il 2-2 incassato all’Old Trafford non era uno dei risultati migliori anche per i campioni d’Europa e del mondo in carica. I Red Devils infatti erano ‘condannati’ alla vittoria per evitare una clamorosa eliminazione dalla massima competizione europea: il colpaccio esterno all’Estadio do Dragao è arrivato grazie a un eurogol della stella portoghese Cristiano Ronaldo dopo appena sei minuti di gioco. La partita è rimasta appena incerta per tutto il resto del match: infatti, se da una parte c’era uno United non brillante e a tratti ‘ballerino’ con Vidic e Van der Sar in affanno, dall’altra si sono visti Dragoni contratti, timorosi e ‘azzoppati’ per l’infortunio occorso a metà primo tempo al capitano e trascinatore Lucho Gonzalez. Gli inglesi mettono in cassaforte la semifinale contro l’Arsenal, che ieri ha regolato agevolmente il Villareal per 3-0 dopo l’uno a uno della settimana scorsa al Madrigal, mentre i portoghesi incassano la prima sconfitta interna contro squadre britanniche, dopo undici gare senza aver mai perso. E addio semifinale.
Sir Alex Ferguson (allenatore del manchester United): “Ora la squadra è quasi al completo, senza Vidic e Ferdinand all’andata la difesa ha ballato, ma ora che sono tornati tutta la squadra ne ha tratto giovamento. Il morale è maggiore e anche la fiducia è aumentata la sfida con l’Arsenal ora sarà fantastica e complicata, nonostante il divario in classifica sia alto”. Per l’esperto tecnico quindi Roma non è così lontana. ECL

Champions League 2008-09 / Ritorno Quarti di finale – Oporto, Estadio do Dragao

PORTO-MANCHESTER UTD 0-1

Porto: Helton, Sapunaru (80′ Costa), Rolando, Bruno Alves, Cissokho, Lucho (31′ Mariano), Fernando, Meireles, Lisandro, Hulk, Rodriguez (64′ Farias). All.: Gomes (Ferreira squalificato).
Manchester United: Van der Sar, O’ Shea, Ferdinand, Vidic, Evra, Anderson (78′ Scholes), Carrick, Giggs, Cristiano Ronaldo, Berbatov (68′ Nani), Rooney. All.: Ferguson.

Arbitro: Busacca (Svi).
Rete: 6′ Cristiano Ronaldo.
Ammonito Vidic per gioco falloso. 

SEMIFINALI (andata 28-29 aprile, ritorno 5-6 maggio)

Manchester United-Arsenal
Barcellona-Chelsea

©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.