Al Hilal, Sfaxien, Usm Alger, Al Ahly, Al Merreikh e Stade Malien. Sei posti sui sedici disponibili per raggiungere gli ottavi della Caf Champions League 2015 sembrano già assegnati, dopo i primi novanta minuti dei Sedicesimi di finale (“Primo turno”). Il vantaggio più netto è quello dello Sfaxien, detentore di tre Caf Confederation cup ma ancora alla ricerca del primo titolo nella Champions africana, che è andato a vincere 5-0 in casa del Semassi, al termine di una sfida dall’andamento strano: due gol  dei tunisini nei primi venti minuti e tre nell’ultimo quarto d’ora, fotografia di una partita meno scontata di quanto dica il risultato finale. Praticamente già agli ottavi anche l’Al Hilal che ha rifilato un secco 4-0 ai Big Bullets, con Mudathir Careca autore di una doppietta per i campioni sudanesi.  

Doppiette anche per Mohamed Meftah nel 5-1 dell’Usm Alger sull’As Pikine (che si era portato in vantaggio al 9′ con Niang) e Emad Moteab nel 2-0 esterno dell’Al Ahly sui ruandesi dell’Apr. Abituati ormai a convivere coi problemi interni di un campionato macchiato e condizionato da frequenti fenomeni di violenza, gli egiziani otto volte campioni d’Africa restano tra i favoriti per la vittoria finale. Lo stesso dovrebbe dirsi del Mazembe, chiamato però tra due settimane a ribaltare l’1-0 patito in Sud Africa in casa del Mamelodi Sundowns, firmato da Billiat all’86’. Segnature in zona Cesarini anche per Zesco United (che al 90′ trova con Zulu l’1-1 che nega il successo esterno al Kaloum), Esperance (1-0 in casa del Cosmos Bafia firmato all’89’ da Afful).

Non avranno problemi a difendere il vantaggio acquisito Stade Malien (3-1 in casa del  Mangasport) e Al-Merreikh (2-0 tra le mura amiche sul Kabuscorp). Vittorie di misura per 1-0 per AC Leopards sul Gor MahiaEnyimba sullo Smouha e Raja Casablanca, che si è aggiudicato il big-match di giornata espugnando il terreno dei Keizer Chiefs sudafricani grazie al gol di Osaguona al 7′. L’1-1 al 72′ di Mohamed Bouchar evita al Setif campione uscente una sconfitta in casa del Real Banjul, che si era portato in vantaggio al 57′ con Modou Jallow.

Nessun gol in Cotonsport-Sanga Balende e El Eulma-Asante Kotoko. Delle 16 partite in programma non si è giocata la sfida tra i campioni del Marocco del Moghreb Tetouan e il Kano Pillars. La partita è stata posticipata di una settimana dopo l’agguato del 5 marzo scorso ai danni della squadra, durante la trasferta di campionato in casa dell’Heartland. La rapina a mano armata si era conclusa col ferimento di cinque giocatori nigeriani (Gambo, Otekpa, Murtala, Ogbonnaya e Ekpai), circostanza che ha spinto la Caf ad accordare il posticipo della partita. LECHAMPIONS AFRICA

©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.